Valentino Blasone ha inviato una lettera aperta al Sindaco Raffaello De Ruggieri, al Presidente del consiglio comunale Angelo Tortorelli, ai Consiglieri comunali di Matera per scongiurare il taglio di 86 alberi previsto dal progetto di riqualificazione dell’asse viario di via Lanera con la costruzione di una rotatoria all’incrocio di via Annibale Maria di Francia. Di seguito il testo integrale.
Egregio Sindaco, Presidente, Consiglieri,
mi rivolgo a voi tutti quali rappresentanti eletti e amministratori della nostra città.
A tutti, ad uno ad uno, alla vostra coscienza e al vostro amore (mi auguro) per la nostra città.
Mi rivolgo a voi con l’intento di fermare l’esecuzione del progetto rotonda in via Lanera che prevede l’abbattimento di 86 pini indistintamente catalogati come pericolosi.
Vi chiedo di fermare questo scempio, questa distruzione di una tratto distintivo del nostro centro urbano.
Non discuto della necessità di una rotatoria, ma vi chiedo di sollecitare una revisione del progetto che porti alla salvaguardia degli alberi, il più possibile.
Una simile distruzione è un atto barbarico che nulla ha a che fare con la costruzione di una collettività che abbia come vessillo di cultura, lo spirito di appartenenza, solidale, amante della nostra storia e del nostro futuro.
Distruggere e abbattere un centinaio di alberi che da decenni offrono bellezza al nostro paesaggio è un delitto irresponsabile che non potrà non pesare sulle coscienze di ognuno di voi se non farete nulla per fermare questo scempio.
La concordia e il rispetto sono semi che chiedono cura e bellezza d’animo. Non protervia, noncuranza, barbarie.
La città vi attende fiduciosa alla vostra ennesima prova.
Non deludetela, non violentatela per l’ennesima volta, impegnatevi a costruire un futuro migliore non a distruggere un passato illustre.
Valentino Blasone
Nella foto l’area interessata dal taglio degli alberi a Matera in via Lanera