Ehpa Grottole chiede risposte immediate all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Aquilano dopo il taglio di alberi in via Macello a Grottole. Di seguito la nota integrale.
“E’ in atto un vero e proprio attacco al patrimonio verde”, denuncia Scarabggio referente di EHPA Grottole, riferendosi ai tagli indiscriminati di alberi per i lavori inerenti la realizzazione di un mar-ciapiede lungo Via Macello. Tali abbattimenti in questo caso non sono motivati da ragioni di sicu-rezza, ma di comodo. Tutto ciò è accaduto e continuerà ad accadere, se non sarà fermata questa azione indiscriminata, che va contro gli obiettivi dell’associazione Ehpa che è impegnata a difendere il patrimonio storico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico, naturalistico del territorio.
Il referente dichiara: “Ora basta! Chiediamo l’intervento immediato dell’assessore ai lavori pubblici di Grottole Giuseppe Aquilano su quanto accaduto il giorno 21 ottobre, data di avvio della cantie-rizzazione per il rifacimento/realizzazione del tanto atteso marciapiede di Via Macello.
Siamo nel 2021 e pensare che tagliare alberi senza fare uno studio di espianto e riposizionamento degli alberi sia la soluzione migliore, è semplicemente uno scempio ambientale. E’ necessario che gli organi competenti, prima di autorizzare il taglio degli alberi, anche in caso di “sicurezza”, parola usata ed abusata, obblighino alla sostituzione delle piante arboree.
Chiediamo all’assessore le reali motivazioni di tale scempio e soprattutto che ora qualcuno paghi tale disattenzione. Vorrei inoltre ricordare che anche la più piccola pianta è una forma di vita e nessuno può ucciderla per semplificare progetti, cantieri e opere pubbliche.”