A seguito del tavolo tecnico riunitosi venerdì 27 agosto 2021, con gli Enti sovraordinati coinvolti (per la Regione Basilicata – Dipartimento ambiente ed energia, dr. Gilio, per l’Assessorato all’Ambiente, dr. Quarto, per Acquedotto Lucano, dott.ri Andretta, Marotta, Coliandro e Brienza, per l’Arpab, dr. Caricato, Carabinieri Forestali di Rotondella, ditta Stigliano – manutenzione depuratore, rappresentante operatori turistici, dr. Stigliano) Il Sindaco e la Regione Basilicata, di comune accordo, preso atto delle dichiarazioni di ARPA e AQL, chiedono di relazionare opportunamente:
1. Arpab analisi sullo stato ecologico del torrente Toccacielo e delle acque di balneazione
2. AQL, invece, per il funzionamento ed efficienza dell’impianto depurativo.
La Regione ha chiesto ad ARPAB una relazione dettagliata e non sommaria sullo stato di qualità ecologica del torrente Toccacielo.
Sullo stato delle acque di balneazione l’ARPAB conferma che la qualità risulta essere eccellente.
Il Sindaco e la Regione hanno concordato la necessità di effettuare un piano di monitoraggio ambientale ed un ulteriore piano di controllo da aprile a settembre con cadenza settimanale per garantire una sorveglianza più precisa e mirata della salubrità dell’ecosistema.
L’Ente comunale e la Regione Basilicata concordano in una puntuale azione di indagine sulla mappatura di eventuali scarichi anomali nel Torrente Toccacielo, a cura della Polizia municipale, Polizia ambientale regionale e Forze dell’ordine.
A seguito delle risultanze delle due relazioni, le parti hanno concordato di riaggiornarsi e confrontarsi su eventuali e aggiuntive iniziative da intraprendere.
“Adotterò – afferma il sindaco Stigliano – tutte le misure necessarie, nei limiti dei poteri attribuitimi dalla legge, al fine di tutelare la salute pubblica e l’immagine del Paese”.
Ago 27