In attesa che il sogno della Ferrovia di Stato a Matera possa diventare realtà prima che passino altri cento anni, domenica 1 marzo la città de Sassi accoglierà il Treno verde in arrivo da Bari con una staffetta ecologia simbolica.
L’appuntamento è alle 11,30 à in piazza della Visitazione dove una piccola delegazione, con ogni mezzo sostenibile (a piedi, in bici, a cavallo, sui pattini, in mongolfiera) porterà i temi della campagna, tra cui quello speciale dell’agricoltura e dell’alimentazione in vista di Expo 2015. Prevista anche la partepazione del presidente nazionale di Alcenero, Lucio Cavazzoni.
L’evento, promosso da Legambiente e Ferrovie dello Stato è stato presentato in mattinata presso la sala conferenze dell’ex ospedale di piazza San Giovanni a Matera.
Con la giornalista Carmen Lasorella, tra le promotrici dell’iniziativa, si sono ritrovati al tavolo Marcello Santantonio e Alessandro Ferri per Legambiente Basilicata, Pippo Bianco per l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana presente all’interno del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, Gregorio Bronzino per Confagricoltura, il docente universitario Sergio De Franchi del Dipartimento Agricoltura e Rossella Acito dell’associazione Matera Cammina.
Il progetto Treno Verde
Da prima che sia cibo alle nostre tavole. Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione che ci porta un passo dopo l’altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.
Dal 18 febbraio al 10 aprile ti aspettiamo a bordo del Treno Verde
Troverai uno spazio espositivo e d’incontro dedicato all’agricoltura di qualità dei territori italiani, alle loro eccellenze, agli stili di vita sani e sostenibili, ai progeressi che rendono possibile una nuova economia costruita intorno ai bisogni reali delle persone, a quella che desideriamo sia l’agricoltura del futuro e che è già esiste in molte realtà che potrai incontrare a bordo del Treno.
la fotogallery della presentazione della tappa di Treno verde a Matera (foto www.SassiLive.it)