Trivelle in mare per ricerca idrocarburi, nota di DiEM25 Matera e Sinistra Italiana Matera rispondono al deputato materano Rospi (M5s) dopo aver appreso che il deputato materano nell’ottobre del 2018 ha presentato una proposta di legge a sua prima firma per trasformare il Golfo di Taranto in un’area protetta. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Leggiamo con piacere dell’iniziativa dell’onorevole di Rospi del Movimento 5 Stelle, rilanciata da un comunicato stampa, di aver depositato nell’ottobre del 2018 una proposta di legge a sua prima firma per trasformare il Golfo di Taranto in un’area protetta.
Abbiamo cercato ulteriori dettagli ma allo stato attuale più che una proposta di legge sembra sia stato depositato un copyright: infatti, a parte il titolo, non siamo riusciti a trovare nè testo, nè iter.
A noi, però, non interessa intestarci battaglie a prescindere, ma vincere quelle in cui crediamo, indipendentemente da chi le porta avanti.
Per questo chiediamo pubblicamente di rendere noto il testo della proposta in maniera da poterlo leggere ed eventualmente sostenere, e anche per scongiurare il rischio di un altro vano annuncio sui temi ambientali sui quali il Governo ha già fatto clamorose inversioni di marcia.
Nel frattempo rilanciamo la petizione il cui successo può sicuramente aiutare i parlamentari coinvolti a portare avanti questa importante battaglia per il nostro mare.
È possibile trovare la petizione su change.org o sulle nostre pagine social oppure a questo link https://bit.ly/2skxcqq