Il cittadini materano Michele Santochirico dopo aver notato due tubi di eternit in via Protostata ha inviato una nota alla nostra redazione e al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri affinchè si possa provvedere in tempi rapidi alla rimozione. Di seguito la nota integrale.
Egregio Sig. Sindaco, gentili signori, sono il cittadino Michele Santochirico e per puro caso sono passato in Via Lupo Protospata a Matera nella mattinata del 14 luglio 2015 e con mio sommo stupore ho notato due tubi di eternit poggiati come da foto allegate con un cartello, sicuramente posto dal personale del comune, che li evidenzia come rifiuti pericolosi. Sono ripassato dalla stessa strada nella serata del 15 luglio 2015, ed ho notato che i tubi giacevano nella medesima posizione del giorno precedente. Chiunque voglia rendersi conto della reale presenza dei manufatti può farlo di persona: i tubi sono appoggiati all’angolo del muro sul marciapiede alle spalle dei bidoni della spazzatura presenti sul lato sinistro di via Protospata, scendendo la strada in direzione via Rosselli, prima del panificio De Palo.
Mi auguro che detti oggetti vengano rimossi nel più breve tempo possibile data la pericolosità del materiale così come riportato da uno dei tanti siti in materia.