Mentre il Comune di Matera rilancia la sua campagna di sensibilizzazione attraverso i cartelloni 6 x 3 che invitano i cittadini a differenziare i rifiuti alcuni cittadini preferiscono depositare i rifiuti speciali in prossimità di marciapiedi. La scena che si presenta da questa mattina in via don Minzoni, strada di riferimento per il flusso turistico che raggiunge la città dei Sassi, è deprimente. Una sedia, una stampate e un computer. Se ci fosse anche una scrivania si potrebbe parlare di un ufficio a cielo aperto. Una scena vergognosa anche perchè osservata già da un gruppo di turisti del nord Europa che in mattinata con il trolley a mano ritornava verso piazza della Visitazione per raggiungere l’autobus che li ha portati a Matera. Una città candidata a capitale europea della cultura come Matera non può tollerare questi episodi ma fino a quando ci saranno persone incivili che si permettono di denigrare l’immagine del nostro territorio avremo poche possibilità di ottenere questo ambizioso riconoscimento.
Michele Capolupo
Las fotogallery dei rifiuti speciali in via Don Minzoni
(foto www.sassilive.it)
Michele Capolupo, quando puoi fai un giretto in Largo Passarelli. C’è un ufficio a cielo aperto, un ristorante, bottiglie sparse qui e lì (il più delle volte rotte) ed altro. Tutto ciò a 2 passi nel vero senso della parola dai bidoni per la differenziata e alle spalle degli uffici della regione.
Puoi mettere tutti i bidoni del mondo, ma purtroppo non puoi mettere un cervello nuovo e funzionante in testa ai decerebrati e agli ignoranti che rispondono che “tanto ci sono gli spazzini”.
Capitale europea dell’idiozia.
E’ vero che siamo in uno stato democratico, però ci vogliono più controlli e sanzioni soprattutto fatti seriamente e non solo con proclami: “le pecore bisogna accompagnarle” e purtroppo in questo caso i materani (mio malgrado) vogliono essere accompagnati. Sembra quasi una lotta ingaggiata all’insegna dell’inciviltà e anche in questo caso al menefreghismo sia dei cittadini che assistono a tutto ciò e sia anche di chi dovrebbe vigilare, invalidando qualsiasi campagna pubblicitaria, senso civico e iniziative prese ,dagli enti tipo scuole, per educare i futuri cittadini. Perchè noi materani non proviamo a sfidare questi pregiudizi?
Siete davvero una grande vergogna ed io mi vergogno ancor di più essere materano…… Non solo fate scappare i cittadini dalla città perché oramai stanchi delle vostre stronzate….fate scappare anche i turisti che non torneranno mai più …… Rassegnatevi… Oramai Matera e’ una città morta ….. Tornate a fare i pastorelli….. Dite al pastorello Peter Adduce di finanziarvi un gruppetto di pecorelle da poter pascolare tra verde e spazzatura nell’immenso splendore dei sassi…… Voi di tutto quello che riguarda il futuro non n’è fate parte….siete troppo indietro ancora….. Ed io con persone come voi ci vado a perdere punti…..
Tanto che perdi punti con persone come noi che sempre a commentare le vicende di Matera stai… vivi la tua nuova vita serena e lasciaci perdere visto che ci odi così tanto… ma in realtà sei solo un povero SCIACALLO e te lo dico qui per non sporcare l’altro topic dove si dovrebbe solo restare in silenzio ma che già hai sporcato tu con i tuoi commenti inutili…
Addio Lillino campa lo sciacallo, buona vita ovunque tu sia!
PS: ora risponderai che è sicuro che fai una buona vita, sei in un nuovo contesto più avanzato e meno retrogrado e BLABLABLABLA, risparmiati la tua OVVIA risposta perchè l’abbiamo capito che ce l’hai con Matera
Oh Lillino in tutti i tuoi commenti denigri, ridicolizzi e schifi Matera…poi aggiungi che grazie al cielo te ne sei andato…in pratica ogni tuo commento è uguale al precedente…ma se sei tanto schifato perchè commenti?perchè stai qua a perdere tempo…abbiamo capito che di matera non te ne frega più niente…ma non venircelo a ripetere tutte le sante volte…grazie.
Cancellati da tutto quello che riguarda Matera gente come te noi non ne abbiamo bisogno.devi tantissimo a Matera solo perche ti ha fatto nascere,o sei caduto dal letto anche allora perche i vecchi lettini dell’ospedale erano zoppi?
Qua se proprio qualcuno si vergogna siamo noi che abbiamo avuto un concittadino come te, menomale che te nei sei andato, dimenticatelo una volta per tutte di essere materano e non dire a nessuno la tua provenienza perchè è Matera che si vergogna di aver ospitato gente come te. La vergogna di Matera è la gente come voi che sparla appena mette il naso fuori Matera!
Non capisco ancora perchè a questo “individuo” gli venga data la possibilità di pubblicare commenti diffamatori e denigratori (se non quasi razzisti) verso una comunità di persone degne di rispetto.
E’ del tutto evidente che non avete niente di meglio da fare che rilasciare questi commenti idioti e privi di alcun senso, questo dovrebbe essere uno spazio dedicato al confronto, allo scambio di opinioni e idee invece leggo soltanto frasi squallide riportati da gente altrettanto squallida. Invece di pensare ad elogiare ognuno il proprio operato, dovreste preoccuparvi di impegnare il vostro tempo in maniera più intelligente, magari prendendo ogni tanto in mano qualche libro, così da avere qualcosa di più interessante da dire sull’argomento in questione.
Il grande Emiliano avrebbe detto “vid ce va scol sfalzin”
La vergogna di Matera è la gente come voi che sparla appena mette il naso fuori Matera!
Ringrazio dio di aver finalmente messo il naso fuori da Matera e poter scoprire nuove realtà….trovare gente mentalmente superiore e operosa…..altre bellezze…..la vera cultura…… Cosa che voi vi sognate e non potete mai avere visto le vostre origini ( le grotte ) ……provate a vedere ed a capire come si vive in una città e tutti i compiti e responsabilità che uno deve avere e capirete come in una città si riesce a vivere diversamente da come vivete voi……
Mi vergogno io di aver abitato per anni in una città vuota ed ormai ora dimenticata da dio….. Non devo nulla ne a voi e ne alla città perché non mi avete dato mai nulla perciò nessuno e’ in debito con nessuno……
alcuni stranieri che hanno attività aperte vi fregano riguardo ad intelligenza e profitti…….
Sapete perché faccio questi commenti???? Per farvi sentire ancora più inutili perché questo siete…… Invece di cambiare ed aggiustare le cose vi piangete addosso e vi lamentate di commenti e persone che dicono la verità…… Un altra persona conoscendovi anche se da non molto tempo avrebbe fatto lo stesso perché è’ evidente la situazione imbarazzante in cui vi trovate ….poi e normale che uno si vergogna delle proprie origini…… Vi permettete anche di venirmi a fare la morale……. Mi fate pena…….
Fatti curare Lillino!! Ma da uno bravo però, nella tua nuova ed evoluta città dove vivi non ti sarà difficile trovarlo… Nonostante le mie origini grottesche non posso fare a meno di provare tanta pena e compassione x i poveri disadattati come te… Addio.
Si lo farò visto che avete anche la mala sanità a Matera……. Altrove saranno più competenti nel fare il proprio lavoro….. Ciò che voi non conoscete…..
Citazione lillino: ” Invece di cambiare ed aggiustare le cose vi piangete addosso e vi lamentate di commenti e persone che dicono la verità”………..tu cosa hai fatto per aggiustare matera invece????te ne sei andato poverino…sei uno di quelli che al primo ostacolo vanno via…altro che fare pena…e poi dico…perchè invece di sassilive non vai su brianzalive….milanolive…padanialive…che ne so…qualsiasi cosa andrebbe bene…faccelo questo piacere su…
Sono andato a fare una vita migliore ciò che a te ed i tuoi compaesani manca perché siete monotoni…..noiosi….e tante altre cose che non giovano ne’ alla città e nemmeno al cittadino…… Cosa ho fatto per la città? Ho lanciato delle proposte in post precedenti riguardanti gli atti di vandalismo nella città…… Qualcuno mi ha cagato?? Non credo visto poi successivamente cosa e’ accaduto…… E’ solo tempo perso…..
Ah perchè le proposte si lanciano con un commento su sassilive?
spero con tutto il cuore che questa infima città non diventi capitale europea della cultura,altrimenti sarebbe uno scandalo di dimesioni planetarie!!!!
Zozzoni………
Caro Lillino leggendo i tuoi commenti ho provato una grande pena per te. Perché ho pensato che quello che scrivevi lo scrivevi per confermare a te stesso che la scelta di andare via è stata giusta.
Evidentemente la tua decisione di andare via è stata sofferta e il tuo inconscio non ha ancora “digerito” questo trauma… ecco perché hai bisogno di conferme quotidiane sulla giustezza della scelta di andare via. Quando si lascia una fidanzata perché non si ama più non si continua a leggere il suo oroscopo e ad informarsi su cosa fa…
Spero per te che possa ambientarti presto nella nuova realtà in cui ti trovi e sappi che Matera ed i Materani ti aspettano a braccia aperte. In bocca al lupo
Alla domanda “cosa hai fatto tu per la città” il caro “Lillino” risponde che ha “lanciato proposte nei post precedenti per contrastare atti di vandalismo” (testuali sue parole).
Certo, questo si che è far qualcosa per la propria città! Lanciare proposte da dietro un monitor su un portale, andare via perchè queste non vengono accettate……..tutti come te dovrebbero essere……..
Chi ha cercato di metter su un’attività, di dare lavoro, di inventare qualcosa per Matera ecc…. non è all'”altezza di Lillino”, vero?
Ma per favore, una cosa è criticare, un’altra screditare. Sei il tipico imbecille che appena va via dalla propria città cerca di cambiare accento, e pensa di ricevere un “illuminazione” che di colpo lo rende intelligente, colto, di “mentalità aperta” (classica frase fatta per studenti o lavoratori fuori sede con cultura medio/bassa).
Ah, ti parla uno che ha vissuto lontano da Matera ed alla prima possibilità ci ha fatto ritorno, perchè può essere anche piena di ignoranti, zozzoni, idioti ecc…., ma è sempre LA MIA CITTA’ e se posso far qualcosa per migliorarla, anzichè scappare, lo farò.
Dove sono tutte queste attività????? Aperte e poi dopo un po’ fallite…… Adesso siete voi che lavorate per i cinesi giù alla zona industriale prima era il contrario……. Per lanciare proposte e farmi ascoltare così da aiutare la città a crescere cosa devo fare???? Richiesta scritta e sotto firmata dal comune che poi passa a sindaco….. Deve essere approvata e sostenuta da qualcuno altrimenti non viene considerata…….
Ah, ti parla uno che ha vissuto lontano da Matera ed alla prima possibilità ci ha fatto ritorno, perchè può essere anche piena di ignoranti, zozzoni, idioti ecc…., ma è sempre LA MIA CITTA’ e se posso far qualcosa per migliorarla, anzichè scappare, lo farò…… Voglio proprio vedere cosa farai di così tanto impegnativo…… Ti conviene dare dei risultati altrimenti sia io che molti altri continueremo a ridervi in faccia e godere della vostra caduta……
Certo MR….. Me ne sono andato da una città invivibile……incivile……. Arretrata…… Senza lavoro…..molta noiosa e non è cambiato assolutamente nulla da prima ad ora….. Stare a fare proposte con voi è’ solo una perdita di tempo….. E come combattere con i mulini a vento…….ho lanciato delle proposte in altre pagine precedenti riguardanti gli atti di vandalismo nella città…… Mi ha calcolato nessuno??? Non credo visto che lo scempio continua…… Ed allora non venirmi a fare la morale ma falla ai tuoi amici materani che non ascoltano e che questo non ascoltare ha portato anche a conseguenze gravi ( vedi il caso favale ) …….mettevi una mano alla coscienza voi perché io sono pulito….. Non ho ucciso nessuno……
spero con tutto il cuore che questa infima città non diventi capitale europea della cultura,altrimenti sarebbe uno scandalo di dimesioni planetarie e tutto questo voi non lo meritate affatto……
Dove sono tutte queste attività????? Aperte e poi dopo un po’ fallite…… Adesso siete voi che lavorate per i cinesi giù alla zona industriale prima era il contrario……. Per lanciare proposte e farmi ascoltare così da aiutare la città a crescere cosa devo fare???? Richiesta scritta e sotto firmata dal comune che poi passa a sindaco….. Deve essere approvata e sostenuta da qualcuno altrimenti non viene considerata…….
Ah, ti parla uno che ha vissuto lontano da Matera ed alla prima possibilità ci ha fatto ritorno, perchè può essere anche piena di ignoranti, zozzoni, idioti ecc…., ma è sempre LA MIA CITTA’ e se posso far qualcosa per migliorarla, anzichè scappare, lo farò…… Voglio proprio vedere cosa farai di così tanto impegnativo…… Ti conviene dare dei risultati altrimenti sia io che molti altri continueremo a ridervi in faccia e godere della vostra caduta……
Sto imbecille avrà lasciato l’hard disk insieme a tutto il resto, si potrebbe risalire al proprietario e comminarli una multa salatissima!!
Che inciviltà mammamè… un appello ai giovani materani, noi che siamo il futuro di questa città insegniamo ai nostri figli che le carte, gomme da masticare e quant’altro non si buttano per terra, ma si aspetta il primo cestino!! La cosa che mi disgusta di più è il materano fermo al semaforo rosso che svuota l’immondizia della propria macchina dal finestrino… mi verrebbe voglia di tamponarlo!!!