Celebrata anche a nella città dei Sassi, presso il Centro di Educazione Ambientale di Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia, la Giornata Nazionale degli Alberi. Il Movimento 5 Stelle di Matera ha aderito all’iniziativa e, in collaborazione con le amministrazioni locali, ha individuato nel Parco della Murgia il luogo simbolo per la piantumazione, oggi assediato dalla presenza di una Cementeria che, secondo quanto sostenuto dagli esponenti pentastellati, lavorerebbe come un vero e proprio inceneritore di rifiuti.
Nel corso della giornata si è discusso di tutela dell’ambiente e sono state spiegate le attività che si svolgono all’interno del Parco, del suo Centro di Educazione Ambientale e le peculiarità delle essenze arboree, compatibili con il territorio, da piantumare.
Una giornata vissuta con grande interesse sopratutto dai più piccoli, ai quali è stato offerto un interessante momento pedagogico, visto che hanno potuto partecipare attivamente allla piantumazione dei 50 alberelli.
La festa degli alberi, in Italia, si svolge, con regolarità, e con rilevanza nazionale, sin dal 1898 ed ancora oggi rappresenta un’occasione per avvicinare grandi e piccini alla natura. Incrementare la dotazione verde della città è una iniziativa che risponde a varie esigenze della vita urbana: la gradevolezza del paesaggio, la creazione di luoghi di incontro e svago, ma anche un valido aiuto alla limitazione dell’effetto inquinante delle attività umane, quindi quasi un presidio sanitario. A Matera l’impianto sarà eseguito da volontari, attivisti e Portavoce del Movimento 5 Stelle nonché da tutti coloro che vorranno unirsi alla manifestazione, senza bandiere o simboli. Partecipare è semplice: basta amare la propria comunità e, per chi ne dispone, portarsi da casa una pala/una paletta da giardino, guanti e seguire sul posto le istruzioni che vi verranno fornite.
La fotogallery della Giornata mondiale dell’albero celebrata nel Parco della Murgia materana (foto www.SassiLive.it)