“Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.
Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali – patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese – hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.
I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità, prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.
A Matera il 21 e 22 settembre i volontari valorizzeranno alcune aree del Parco Regionale della Murgia Materana attraverso passeggiate a piedi o in bicicletta lungo la Pista Ciclabile e riqualificheranno il Parco Urbano di Serra Venerdì attraverso la pulizia dei viali e la riqualificazione di un campo di bocce all’aperto.
“Un giorno per bene” a Matera è realizzato dal Touring Club Italiano insieme all’Ente Parco della Murgia Materana, al Comune di Matera, al CEA Matera, all’Associazione ciclistica FIAB “Il Ciclamino”, all’AGESCI di Matera e al CAI di Matera.
Info su touringclub.it/ungiornoperbene
Programma
Parco Regionale della Murgia Materana
Attività presso Murgia Timone sabato 21 settembre dalle 9.30 alle 13. Partendo dal parcheggio del CEA Matera, è raggiungibile percorrendo la S.S. 7 in direzione Taranto fino al km. 583 e seguendo le indicazioni “CEA/Centro Visite”
Pista ciclabile all’interno del Parco Regionale della Murgia Materana
Gita in bicicletta domenica 22 settembre dalle 10 alle 13. Partenza da Piazza delle FAL di Villa Longo sino al Parco Regionale della Murgia Materana e arrivo al parcheggio del CEA di Jazzo Gattini dove si svolgerà una Tavola Rotonda con la presenza degli Assessori allo Sport e al Turismo del Comune di Matera, il Direttore dell’Ente Parco ed il Coordinatore del CAI di Matera.
Parco Urbano di Serra Venerdì
Attività domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 13. “Ridiamo Vita al Parco” riqualificando e valorizzando l’area e pulendo i viali.
“Un giorno per bene” a Matera è realizzato dal Touring Club Italiano insieme all’Ente Parco della Murgia Materana, al Comune di Matera, al CEA Matera, all’Associazione ciclistica FIAB “Il Ciclamino”, all’AGESCI di Matera e al CAI di Matera.