Il materano Angelo Stagno, trasferito per motivi di lavoro a Vienna in riporta alcune immagini documentative per ripristinare le alberature viarie di ombreggiamento a Matera a seguito delle recenti discussioni e disposizioni comunali materane in materia di verde pubblico e nettezza urbana.
Dopo la costosa e necessaria ridefinizione dell’ arredo urbano in numerosi distretti cittadini della Capitale austriaca, l’Amministrazione municipale con le istanze politiche gestionali dei Distretti hanno provveduto ad una intensa campagna informativa e di sensibilizzazione dei cittadini, tale da attrarre attenzione degli utenti dello spazio pubblico, istruendoli al rispetto di quanto investito per il bene comune con semplici cartelli affissi ai paletti di sostegno dei giovani alberi destinati a l’ombreggiatura dei marciapiedi e delle
facciate degli edifici così come dei tavolini dei locali prospicienti alla strada durante il periodo estivo.
In allegato con le foto anche una breve traduzione di quanto riportato sugli appositi cartelli informativi. Sul contenitore dei rifiuti oltre al numero di chiamata per il Servizio municipale di nettezza urbana, si ricorda che la sua presenza così come l’ attenzione nel riporre correttamente i rifiuti generici e le deiezioni canine negli appositi sacchettini, è valida dalle 0 alle 24 di tutti i giorni dell’ anno.
Mi auguro che possa incarreggiarsi a questo fruibile ed utile modello,
Di seguito le didascalie di informazione per il rispetto delle alberature ed aiuole relative:
Le immondizie abbandonate danneggiano spazi vitali.
Sotto questo albero vivono piccoli insetti, larve ed altri animali.
Lamine di alluminio, tovaglioli e lattine danneggiano il loro spazio vitale.
I mozziconi di sigaretta sono rifiuti indifferenziati.
La decomposizione di un filtro di sigaretta può durare fino a 15 anni.
Questo processo di trasformazione determina il liberarsi di velenosi metalli pesanti e microplastiche che si depositano nell’ ambiente.
Le immondizie abbandonate generano disagio.
Le immondizie abbandonate nell’ ambiente generano disagio funzionale non solo al verde urbano ed alle alberature ma anche ad altri abitatori di questi ambiti ma anche a cittadini e lavoratori. Si ponga attenzione quindi a riporre i rifiuti generici, carta, sigarette e bottiglie negli appositi contenitori.
Le deiezioni canine non sono concime!
La presenza di deiezioni nel terreno delle aiuole sconvolge l’ equilibrio nutritivo degli alberi ,così come le urine irritano la corteccia protettiva del tronco generando repentine infezioni e gravi malattie della pianta.
Di seguito nelle foto alcuni suggerimenti in merito alle disposizioni applicate in materia di “Verde pubblico” ed alberature stradali di ombreggiamento nel 7° Distretto viennese con campagna informativa e di divulgazione per i cittadini a favore della tutela ambientale e raccolta dei rifiuti solidi.
L’iniziativa di indiscusso successo sia politico che tecnico ed urbanistico, sta raccogliendo numerosi consensi da parte della cittadinanza così come di Istituzioni pubbliche e private della Capitale austriaca.
Un buon esempio da seguire quindi a buon merito degli investimenti mirati ad una giusta riqualificazione urbana e dei centri storici.
Angelo Stagno ricorda infine che Matera si è piazzata al primo posto per quanto riguarda il “Verde Urbano” nella classifica de “Il Sole 24 Ore” sull’Ecosistema urbano, in cui è giunta al 94^ posto.
Di seguito il link per consultare la classifica con tutti i fattori presi in considerazione
http://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/indexT.php
Quali le prospettive per Matera al 1° posto in quanto a Verde urbano su 104 città italiane?