Molto spesso un post con una foto sui social genera confusione e produce falsi allarmi. La vicenda è quella relativa all’ingresso dei cani nella riqualificata villa comunale. Un cartello posizionato sul marciapiede di via XX Settembre, a ridosso di uno degli accessi all’area verde cittadina ha scatenato chi si prende cura degli amici a quattro zampe.
Il cartello recita “E’ severamente vietato l’accesso ai cani di proprietà”. Questo ordinanza sindacale risale all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Minieri, datata 25 luglio 2001, superata da un nuovo regolamento comunale approvato durante l’Amministrazione Adduce dall’assessore all’ambiente all’epoca in carica, Visceglia. Questo regolamento precisa che i cani possono entrare nella villa al guinzaglio ma non potranno gironzolare all’interno delle aiuole, dove spesso fanno i propri bisogni. Resta ovviamente l’obbligo di raccogliere le deiezioni canine se queste vengono effettuate lungo i percorsi pedonali della villa. Questo regolamento vale per tutti i parchi cittadini. In alcuni di questi è stata prevista anche un’apposita area per lo sguinzagliamento dei cani, area che invece non è stata prevista per la villa dell’Unità d’Italia.
Chiarito l’equivoco invitiamo l’Amministrazione Comunale di Matera a rimuovere questo cartello ingannevole che riporta un’ordinanza non più in vigore, posizionato in prossimità della villa comunale di Matera.
Michele Capolupo