Irene Pivetti e Dina Sileo, in rappresentanza del movimento politico “Italia Madre” hanno visitato nella giornata di venerdì 7 settembre
il Centro Olio Eni di Viggiano, di seguito le dichiarazioni rilasciate da Dina Sileo, Coordinatore regionale Italia Madre: “Quella di venerdì 7 settembre al Centro Olio di Viggiano è stata una visita estremamente interessante. Visita che dovremmo fare tutti perchè una realtà di un’importanza così strategica va conosciuta da vicino.
I problemi provocati dalla presenza degli idrocarburi in Basilicata, in questi anni, sono ben noti a tutti, non altrettanto però sono noti gli sforzi che alcuni cercano di fare per mitigarli, ma non può bastare la buona volontà di un’azienda, occorre una risposta seria da parte delle istituzioni. Prima di tutto la programmazione dello sviluppo industriale e produttivo della Basilicata in rispetto dell’ambiente per valorizzare l’agricoltura e mantenere intatte le risorse turistiche e culturali che rappresentano il vero oro di questa regione, pertanto mantenere un’armonia tra questi elementi si rende necessario”.