L’assessore comunale Rocco Rivelli riferisce che il water abbandonato in via Madonna delle Virtù è stato rimosso. Il gesto di abbandonare quel rifiuto ingombrante è sicuramente provocatorio – sottolinea Rivelli – e l’Amministrazione comunale certamente non può combattere episodi del genere se avvengono con il chiaro intento di denigrare l’operato dell’Amministrazione”.
Matera, patrimonio mondiale dell’Umanità, candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Enzo Di Pede, cittadino materano residente nei Sassi di Matera,segnala la presenza negli antichi rioni di un wc in via Madonna delle Virtù, lo storico tracciato che collega il Barisano e il Caveoso, particolarmente frequentata dai turisti. Una vergogna che non ha bisogno di ulteriori commenti. Anche se probabilmente arriveranno quelli degli utenti di SassiLive.it
Siamo noi materani a non rispettare la nostra cittá, c’é da vergognarsi per tutto ciò, ci manca solamente che i Nostri Sassi tornino ad essere discarica per qualsiasi rifiuto da cui sbarazzarsene.Gettare i rifiuti negli appositi contenitori diventa difficile ma divertente diventa gettarlo per strada, é necessario punire questi comportamenti,in via Roma il Comune di Matera ha installato telecamere per regolamentare il traffico veicolare e per favorire il passaggio pedonale, perché non attivare una sorveglianza anche nei vecchi Rioni Sassi come succede nei centri storici delle altre città?Ovviamente per il Comune di Matera diventa tutto oneroso.
MATERA CANDIDATA A “CAPITALE DEI BAGNI A CIELO APERTO 2019″…..ALTRO CHE DELLA CULTURA!!!!! NN MERITIAMO DI ESSERLO!!!!!!
Le istituzioni latitano sui Sassi, ma i primi ad essere colpevoli dell’inciviltà siamo noi cittadini.
Mah, ho sentito che il comune vorrebbe che nei Sassi si tornasse a produrre arte (ma quando mai lo si è fatto?) e che i giovani artisti vi insedino i propri atelier. Magari si tratta di un’opera di arte moderna.
E chi vi capisce… prima vi lamentante che non ci sono wc pubblici nei sassi e poi si urla allo scandalo una volta accontentati…
beh! se andate a farvi un giro davanti al casale nei pressi di casa d’Imperio trovate una discarica “organizzata” a cielo aperto. Ma neanche in paesi del terzo mondo. Oppure sparse per tutti i RIONI le m….e dei cani “accompagnati”, o lo strano modo di fare conferimento “porta a porta” della spazzatura, nessuno tiene conto della fauna( sicuramente se potessero parlare i gatti ringrazierebbero!!!); tenere una notte intera i rifiuti all’aria aperta è come mettere su un vassoio d’argento il pasto per gatti e cani randagi, che sicuramente non hanno alcun interesse a rimette quello che avanza nei sacchetti.
Rispondo con piacere a Mika, che coglie in pieno qualche problema degli antichi rioni. Il sindaco e rivelli fanno finta di non vedere cosa c’è in via sant’antonio abate. Sono stati spesi dei fondi per la ristrutturazione della facciata della chiesa. A 20 mt. C’è la sede del comitato matera capitale della cultura 2019 e nessuno dei due dispone per la rimozione della discarica. Quando passeggio col mio cane e raccolgo la cacca la gente mi guarda meravigliata e si complimenta. Mi chiedo ma siamo matti ? un gesto di buona educazione che desta meraviglia. Il problema è dove buttare la busta, data la carenza di cestini lungo i percorsi. Per la raccolta differenziata la maggior parte d noi residenti la fanno, ma quando arriva il furgone viene meno il ns. intento. Io preferisco prenderla (differenziata) e buttarla dietro la Minozzi. Brava/o MIKA.
bhe i sassi verranno trasformati in un luogo di arte e mostre…
forse e ripeto forse quella foro vuol rappresentare il nostro consiglio comunale attuale tutto!!
è stato il capo di gabinetto…
Quello della raccolta differenziata nel centro storico e nel rione sassi, a Matera, è veramente qualcosa di scriteriato. In primo luogo è veramente brutto vedere quei sacchetti posti dietro le porte senza che gli stessi siano per la raccolta differenziata, come deve effettivamente essere, alla portata degli animali come giustamente riferisce il sig. DI Pede e infine caricati dagli addetti alla raccolta in modo alquanto discutibile da invalidare la stessa raccolta diffrenziata. Non vedo la diffrenza dai vecchi bidoni visti come elementi di degrado per quello che si creava intorno ad essi e tutto questo
L’amministrazione ancora non riesce a porre un rimedio a questo scempio, si va avanti con l’improvvisazione, purtroppo quello che ne esce è uno spettacolo desolante al quale noi cittadini in primis diamo un bel contributo, perchè se fosse stato il caso sporadico ne saremmo venuti fuori da un bel pò di tempo, però quello dell’inciviltà a Matera mi spiace dirlo fa parte del DNA, perchè noi cittadini e alll’amministrazione fa comodo questo, predichiamo bene e razzoliamo male.
una tristezza infinita sia per la conferma dell’inciviltà dei soliti noti, sia per l’assenza di presenza istituzionale nei Sassi. Una vergogna senza fine…
perché, invece di lamentarci sempre , noi residenti e commercianti, proponiamo sul forum dei SASSI del comune di Matera, idee per una raccolta differenziata, degna di questo nome?
SE aspettiamo l’amministrazione comunale siamo rovinati, ricordatevi che non hanno un euro
I
Un euo non c’è l’anno è vero, ma hanno i loro stipendi d’oro, quelli si…. Ma non è questo il punto. Dobbiamo capire se noi tutti cittadini abbiamo il coraggio di scendere compatti ed uniti in piazza V. Veneto e chiederci che futuro vogliamo da questa nostra città e ns. territorio. Dobbiamo avere adesso tutti il coraggio di voltare pagina e cominciare una nuova storia per il bene dei nostri figli. Una volta soltanto è accaduto che il popola materano ha fatto vedere il suo VERO coraggio: 29 DICEMBRE 1514…vi ricordate di questa data? ma oggi penso che nessuno più avrebbe il coraggio di ripetere quanto accaduto allora!!!!. ma, come tutte le cose, la storia può ripetersi, è sempre stato così. Serve coraggio, spirito d’iniziativa, sacrificio, determinazione e fiducia di se stessi, senza paura, solo così possiamo sconfiggere questo cancro. Il futuro ci aspetta..W Matera!