“Il WWF di Matera intende prendere una decisa posizione contro i ripetuti attacchi delle società che in questi anni stanno premendo per l’installazione di mega parchi eolici sul territorio della città dei Sassi.
Ultimo in ordine di tempo è stato il caso della richiesta per un parco eolico in località Le Matine, ai confini del Parco della Murgia Materana, da parte della società Zefiro Energy, poi non presentatasi all’asta per l’aggiudicazione dei MegaWatt presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
In territorio provinciale impianti eolici di grandi dimensioni sono già stati costruiti in agro di Grottole e Gorgoglione (per un totale di 35 aerogeneratori). L’altezza superiore a 100 mt delle torri installate, li rende particolarmente evidenti a notevole distanza e particolarmente impattanti sulla
conformazione paesaggistica, specie a breve distanza da aree naturali protette, come la Riserva Naturale di San Giuliano (nel caso di Grottole) e il Parco della Murgia Materana nel caso della città dei Sassi.
Il WWF Matera,pur essendo favorevole, in coerenza con le posizioni del WWF italia, allo sviluppo delle energie rinnovabili e quindi dell’eolico, esprime la sua netta contrarietà a tutto ciò che non è conforme con le normative di tutela ambientale e paesaggistica, come il parco eolico in località Le Matine;
negli ambienti più vulnerabili , anche per limitare il consumo del suolo, meglio sarebbe optare per tecnologie meno impattanti come quella del mini e micro eolico, quest’ultimi con generatori dell’altezza 3 mt, addirittura installabili sui tetti singoli edifici. Associandoci ai pronunciamento congiunto delle istituzioni locali (Ente Parco Murgia su tutti), di varie associazioni ambientaliste, culturali e ordini professionali, auspichiamo perciò che la Regione Basilicata non autorizza mega impianti eolici che rischiano di deturpare un paesaggio unico al mondo come quello di Matera e
vada in futuro nella direzione dell’incentivazione dei mini e micro impianti sulle utenze private e negli edifici pubblici.
Lug 12
mannaggia! se questa volta facevate ricorso a qualcuno di quelli autorizzati escluso quello di Zefiro- Le Matine perchè su questo già ci sono almeno due ricorsi ne bloccavamo qualche altro. Ne avevo parlato con il regionale WWF ma anche con la LIPU. Pazienza!