“WWF Potenza e aree interne” e Fuorisentiero presentano “Laboratori di comunità. Semi di sostenibilità”. Di seguito il programma integrale.
Sentieri condivisi
4 gennaio 2020 – Escursione con interprete lis
Trekking nella Riserva di Rifreddo e del Monte Serranetta, sito Natura2000 e insito nel Parco Nazionale Appennino Lucano. Un percorso misto a tratti fuori sentiero, alla scoperta della ricca flora della zona e delle particolarità geologiche. L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di un’interprete LIS professionale e abilitata.
Il raduno è previsto per le ore 9.00 puntuali presso il Giubileo Hotel – Pignola (PZ).
5 gennaio 2020 – Escursione sensoriale
Escursione esperienziale nella Riserva Oasi di Pantano di Pignola, al fine di sviluppare i sensi dell’udito, tatto e olfatto. Per mezzo di una bendatura, si procederà in un’escursione sensoriale dove, tramite le indicazioni della Guida, si imparerà a conoscere l’ambiente naturale attraverso i sensi al di fuori della vista.
Il raduno è previsto per le ore 9.00 puntuali presso L’Oasi WWF Pantano – Pignola (PZ).
Visioni consapevoli
28 dicembre 2019 – Mal d’Agri 2019
Un documentario di Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana.
A sei anni da Mal d’Agri ci siamo rimessi a lavoro per la sua continuazione naturale cosi come è naturale, ormai da vent’anni, estrarre petrolio in Val d’Agri. E’ nostra intenzione in questo nuovo documentario sottolineare “un modus operandi dell’Eni”, come lo definisce la magistratura, e provare a far chiarezza sull’illegalità ambientale scovata dall’azione giudiziaria dei pubblici ministeri di Potenza, monitorare l’evoluzione delle condizioni di salute dei cittadini della valle, parlare dell’occupazione nell’area e della qualità dell’occupazione, in particolare nell’indotto petrolifero.
Proiezione h. 18.00 presso il CarpeDiem – Potenza
A seguire mostra fotografica sul petrolio a cura del fotoreporter bolognese Michele Lapini.
4 gennaio 2019 – Pantareno
Un film di Ettore Camerlenghi e Alexis Ftakas.
Ripercorrendo le orme del nonno e di un suo mitizzato viaggio del 1958 sul fiume Reno, da Basilea fino a Rotterdam, Ettore e gli amici Alexis, Luca e Carlo attraversano l’Europa occidentale, discendendo lo stesso fiume a distanza di 60 anni, a bordo di un piccolo gommone.
Durante la navigazione, il fiume Reno diventa una metafora del rapporto di sfruttamento dell’uomo sul paesaggio naturale mentre il viaggio si trasforma in un momento intimo di riflessione e in un dialogo tra due generazioni sull’amicizia e sui rapporti personali.
Gli incontri, sempre casuali e fortuiti, restituiscono, attraverso un mosaico di storie, un ritratto della vita e della quotidianità lungo uno dei fiumi più industrializzati d’Europa.
Proiezione h. 18.00 presso il CarpeDiem – Potenza
Laboratori sociali
29 dicembre – Le vie dello Yoga. Bagno di Gong.
A cura di Nicoletta Scavone.
Pratica di meditazione aperta a tutti mediante la pratica del bagno di Gong. Il suono della voce e degli strumenti è il mezzo che accompagnerà i partecipanti in un’esperienza di profonda connessione con il proprio corpo, la propria anima e l’ambiente circostante.
h. 18.00 presso l’Oasi WWF – Pantano di Pignola (PZ).
5 gennaio 2020 – Le vie dello Yoga. Movimento consapevole
A cura di Luca Penitente.
Una giornata di pratica yoga aperta a tutti nell’accogliente salone del WWF Pantano di Pignola. Attraverso tecniche di respirazione e dolci movimenti entriamo nel nostro corpo con un lavoro di ascolto, imparando a conoscerci e osservando con piena consapevolezza ciò che siamo.
h. 18.00 presso l’Oasi WWF – Pantano di Pignola (PZ)