IV CONGRESSO NAZIONALE
ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO
Le acque del passato: opere idrauliche dall’antichità al XX secolo
Sabato 21 e domenica 22 novembresul sito www.napoliunderground.org sarà trasmesso il IV Congresso Telematico di Archeologia del Sottosuolo, organizzato dall’Associazione partenopea Napoli Underground.
Domenica 22 novembre dalle ore 15 alle ore 19 e’ previsto l’intervento dell’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, che presenterà il lavoro svolto sulle opere di captazione di acque di Matera, Irsina e Genzano di Lucania.
Il lavoro rientra tra le attività di ricerca scientifica e di promozione territoriale che l’associazione porta avanti da tempo.
Il lavoro di ricerca verte sulla capacità delle antiche popolazioni lucane di recuperare l’acqua piovana e sorgiva per uso potabile ma anche come prevenzione di smottamenti, alluvioni e frane.
Sono state messe in relazione Matera, città UNESCO, Irsina, per i Bottini e Genzano di Lucania per i suoi sistemi di captazione di acque sorgive.
Il tema del congresso, Le acque del passato: opere idrauliche dall’antichità al XX secolo, e’ di grande attualità, visto le recenti alluvioni e la legge di privatizzazione dell’acqua.