CONSIGLIERE ANGELINO: LASCIO TOSTO AL SUO DESTINO MA PROSEGUO IL MIO IMPEGNO PER LA CITTA’
L’ultima campagna elettorale per la elezione del sindaco di Matera è stata entusiasmante perché ha visto la competizione al ballottaggio tra una espressione tipica di coalizione di partiti ed un esponente della società e più in generale dell’impresa qual è Angelo Tosto.
Finalmente è stato messo in discussione il sistema partitocratico ed è emersa la volontà, nonostante il risultato finale, di cambiare la staticità delle cose che non consentiva alla città di fare passi avanti.
L’esito è notorio. Adduce oggi è il sindaco di Matera e, tra difficoltà ampiamente prevedibili, tenta di governare, con risultati a mio avviso deludenti, la città.
L’esperienza delle civiche aveva un senso in quel momento. Ci eravamo dati una missione ben precisa e se il risultato fosse stato a noi favorevole, verosimilmente avremmo posto le basi per una nuova stagione politica che avrebbe contaminato anche il resto della Basilicata.
E’ stata una bella esperienza, ma come tutte le esperienze che non hanno fondamenta di tipo ideologico o una base sociale ben identificata, ma che fanno dei programmi amministrativi il loro punto di forza, deve naturalmente cambiare pelle e adeguarsi alla situazione politica determinatasi con l’esito delle elezioni.
Ed infatti per primo Angelo Tosto ha dato vita ad un nuovo movimento politico insieme ai suoi amici potentini. Non mi sento di esprimere giudizi per il fatto che il mio candidato sindaco abbia deciso di avviare un percorso insieme a coloro che fino a ieri, e probabilmente ancora oggi, ha criticato anche in modo aspro. Mi sento altrettanto libero in coscienza di fare le scelte più appropriate nell’esclusivo interesse della città. Per questa ragione ritengo conclusa l’esperienza insieme ad Angelo Tosto.
Dal versante delle liste civiche al comune di Matera, credo sia utile cominciare ad interrogarsi sul futuro politico di quanti credono ancora in una stagione di cambiamento anche in funzione degli stravolgimenti politici che investono il livello nazionale.
Giovanni Angelino, consigliere comunale di Matera
Sin qui il comunicato ufficiale. Raggiunto al telefono da Carlo Abbatino il consigliere comunale Giovanni Angelino ha motivato così la sua scelta: “Non riesco ancora a capire le motivazioni di questa scelta politica da parte di Angelo Tosto che nella serata conclusiva della campagna elettorale con tutti i candidati, me compreso, aveva saltato sul palco esclamando “chi non salta potentino è”. Ora invece fa comunella con Potenza e i potentini”.
Scusa Angelino, ma la scelta di Tosto di aderire al Per è stata comunicata già un mese fa, come mai solo oggi ha maturato la decisione di lasciare Tosto? “Non avevo capito bene il suo cambiamento e la costituzione di questa nuova scelta “PeR”. Poi ho visto la città tappezzata di manifesti “PeR”, il movimento al quale Tosto ha aderito e ho deciso di uscire dalla sua lista civica perchè io voglio conservare la mia materanità”.
pensavo che angelino avesse trovato casa…mi meravigliavo della sua già lunga militanza con i tostiani…ma quanti partiti si è fatto? ha raggiunto qualche record? possiamo candidarlo al guinnes del nomade politico? secondo me ci prova, se li vuole passare tutti, solo che se rimane qualche altro anno in politica dovrà trasferirsi all’estero per trovare nuovi partiti…Ma cosa centra la politica con la materanità..con Potenza, Matera..ma siamo allo stadio…? carlo dovevi fargli la domanda giusta: “come interpreti la politica? qual’è la tua ispirazione politica” forse sarebbe rimasto senza parole…javascript:JOSC_emoticon(“:lol:”)javascript:JOSC_emoticon(“:D”)javascript:JOSC_emoticon(“:P”)