Il buon pane di Matera e gli antichi sapori materani. In piazza San Pietro Caveoso l’Associazione guidata dal presidente Francolino Ritella e dal vice presidente Francesco De Salvo ha rinnovato il “rito eno-gastronomico” con la settima edizione della “Sagra del Pane”, per il quarto anno consecutivo allestita in uno stand a pochi metri dalla suggestiva chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Caveoso.
Centinaia di turisti si sono avvicinati durante la fase di preparazione dei piatti tipici materani che sono stati preparati dai volontari dell’Associazione. Francolino Ritella, Francesco e Raffaele De Salvo, Rocco Mangieri, Damiano Di Pede, Vito Cancelliere, Angelo Nicoletti, Biagio Vitulli, Carlo Cannone, Bruna Staffieri hanno atteso i materani per offrire ancora una volta i piatti più genuini della cucina materana. Il tradizionale “pane a taccone”, una cialledda con pane e rape, pomodori secchi conditi con acciughe, capperi, aglio e olio, un delizioso piatto di orecchiette condite alla materana con pomodorini freschi e ricotta offerta dal caseificio Maggiore e la cipolla fritta servita con il piccante, una specialità di Francolino, titolare del ristorante “Casino del Diavolo”. Offerti anche i salumi della ditta Di Rago di Miglionico e il vino gentilmente offerto da Pappadà e Ricciardi. I canti della tradizione popolare materana hanno allietato la degustazione in piazza San Pietro Caveoso e la sagra del Pane si è conclusa con la distribuzione di un pezzo da 500 grammi offerto dal panificio del fratelli Martino e di pacchi di farina del Mulino Dell’Acqua.
Francesco De Salvo, vice presidente dell’Associazione “Antichi sapori materani” si è occupato anche questa volta della logistica e con rammarico racconta le difficoltà burocratiche che ha dovuto superare per organizzare anche questa edizione mentre il presidente Francolino Ritella annuncia le prossime iniziative in cantiere. “A settembre saremo prima a Forte dei Marmi e poi a Milano, in due ristoranti che hanno chiesto di degustare gli antichi sapori materani. L’idea di realizzare questa iniziativa è nata sette anni fa quando ho notato che il pane di Altamura era molto pubblicizzato a livello nazionale. Da materano innamorato della mia terra e da ristoratore che serve quotidianamente i prodotti tipici ho deciso di promuovere questa sagra proprio per affermare sempre di più la bontà del nostro pane di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della settima sagra del pane di Matera
{phocagallery view=category|categoryid=213}
Bravi e complimenti ai cittadini che lavorano con onore e dignità per la propria città!