Sottoscritto martedì 20 ottobre presso il Comune di Matera, alla presenza del Dirigente al Settore Ambiente Architetto Francesco Gravina il verbale di accordo per il passaggio dei lavoratori addetti al Servizio raccolta rifiuti solidi urbani del Comune di Matera dalle Società uscenti Moretti Ecorecuperi srl e Sie.Co. Spa alle dipendenze delle Società Aimeri Ambiente srl e ASA srl, costituitesi in ATI e risultate e vincitrici della gara di appalto per i prossimi 4 anni.
Con la firma dell’accordo, avvenuto tra le Organizzazioni Sindacali accreditate e le Società subentranti, è stata ultimata la procedura prevista dalle disposizioni contrattuali in materia di cambio di appalto.
I lavoratori interessati al passaggio sono 52 ed a tutti è stato garantito, da parte della Società subentrante, il trattamento economico e normativo attualmente in essere con le Ditte uscenti, ivi compresi gli aumenti periodici di anzianità.
Il subentro della nuova Società avverrà a partire da lunedì 26 ottobre 2009.
Viva soddisfazione viene espressa dal rappresentante della Cisl Eustachio Gaudiano, il quale si dice fiducioso per aver ottenuto il mantenimento dei livelli occupazionale in un periodo di grave crisi oltre che per il buon servizio che le Società subentranti sapranno garantire alla Città di Matera in quanto aziende leader in Italia nel settore con circa 250 Comuni serviti, oltre 1.400 dipendenti e 1.200 mezzi.