La Giunta Comunale ha approvato il Piano Comunale di Emergenza per il rischio di incendi di interfaccia, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale in attuazione delle recenti disposizioni urgenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dirette a fronteggiare lo stato di emergenza in atto in alcune regioni, tra cui la Basilicata, in relazione ad eventi calamitosi dovuti a incendi e fenomeni di combustione.
Il piano consta di una relazione, nella quale si specificano le funzioni assegnate agli enti locali in materia di protezione civile, quali luoghi di attuazione delle attività di previsione e prevenzione dei rischi e di gestione degli interventi necessari. “Ai Comuni, in particolare – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Michele Domenichiello -, vengono conferiti compiti relativi all’adozione di provvedimenti di primo soccorso, alla predisposizione di piani di emergenza, all’attivazione di interventi urgenti, all’utilizzo del volontariato e alla vigilanza delle strutture locali, oltre all’informazione adeguata sui rischi e sulle predisposizioni di intervento. Il progetto redatto, che ricomprende tutto il perimetro comunale, servirà a pianificare i possibili scenari di rischio incendi, distinguendo la zona urbanizzata da quella periurbana, e sarà un valido supporto per le autorità che interverranno sulla gestione delle emergenze”.
Nel piano sono individuati i dati planimetrici e clivometrici, che evidenziano la mappatura delle pendenze, la densità di vegetazione e di uso del suolo; queste caratteristiche, sovrapposte ed intersecate tra di loro, indicano le classi di pericolosità delle aree maggiormente esposte al rischio di incendi interfaccia. Infine, sono state individuate, nel territorio comunale, aree di attesa e ricovero per persone e mezzi nel caso dovessero verificarsi incendi.
“L’Amministrazione Comunale attribuisce la massima priorità ai servizi di protezione civile e non intende farsi trovare impreparata di fronte alle emergenze che si dovessero verificare – spiega il Sindaco Emilio Nicola Buccico -. La salvaguardia del territorio e l’assistenza alla popolazione sono gli interessi preminenti che il Comune vuole tutelare, avvalendosi di uno strumento indispensabile per controllare i possibili scenari di rischio”.
Gli interessati possono prendere visione degli elaborati del piano nell’Ufficio di Segreteria Generale del Comune.
Ott 02