Il Consiglio provinciale di Matera ha approvato a maggioranza, compresi i voti dei consiglieri D’Amelio e Toto, con l’astensione del PDL e del consigliere Carbone, il Piano di Forestazione 2011.
L’assessore al ramo, Angelo Garbellano, ha sottolineato come il Consiglio sia stato convocato in seduta straordinaria e urgente proprio per dare il via libero immediato a uno strumento di particolare rilevanza sociale che darà respiro a oltre 230 famiglie. Gli operai interessati, infatti, sono circa 212, più 22 turnisti, impegnati per un totale di 112 giornate lavorative contributive. “Professionalità che hanno dimostrato sul campo il valore delle competenze acquisite con anni di impegno e determinazione.”
Il risvolto occupazionale, garantito da un plafond regionale che ammonta a circa 2 milioni e oltre 57 mila euro, incrementa la qualità di un progetto che contibuirà in maniera sostanziale alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale gravemente funestato dalle recenti calamità atmosferiche.
Delle risorse disponibili circa 1 milione e 300 mila euro saranno dedicati alle attività tradizionali (come pulizia di canalette, gestione di boschi e pinete) e i restanti 598 mila saranno utilizzati per la prevenzione degli incendi.
Nel corso del Consiglio il presidente Stella ha voluto sottolineare come quest’anno il Piano preveda ben 15 giornate lavorative, dunque tre settimane, a disposizione delle amministrazioni comunali per la manutenzione delle strade. Una risposta alternativa che, facendo tesoro delle buone pratiche amministrative, supera l’impasse del Patto di stabilità e fornisce soluzioni alle istanze della collettività.