Piano di Forestazione approvato all’unanimità e in anticipo rispetto ai tempi previsti. Tempi da record e concordia super partes che il capogruppo del PD, Angelo Gabellano, giudica “estremamente positivi”.
“Questo importante obiettivo – ha sottolineato il capogruppo del PD – è stato raggiunto grazie all’impegno dell’assessore Dalessandro e alla volontà dell’Amministrazione provinciale di dare seguito alle attività preposte alla tutela delle aree verdi e, nello stesso tempo, di salvaguardare i livelli occupazionali legati al settore. Un impegno congiunto che rispetta gli impegni nei confronti del territorio e dei 230 lavoratori forestali.”
In merito alla forestazione e alla sistemazione idraulica il Piano prevede tre tipi di opere: interventi sulla viabilità forestale e sulla sentieristica forestale, di miglioramento delle foreste, di sistemazione dei corsi d’acqua.
Quattro invece, sono le tipologie che riguardano il programma annuale di prevenzione ed estinzione degli incendi: interventi di prevenzione, con il servizio di pattugliamento mobile e quello di prontezza operativa; gli interventi di reperibilità e repressione; la realizzazione di opere come viali parafuoco, serbatoi metallici per l’approvvigionamento idrico e la manutenzione della viabilità di servizio; gli interventi di ripristino.
“Un grande esempio di responsabilità politico-amministrativo – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – della maggioranza e della minoranza, a quest’ultima va il mio plauso per avere saputo anteporre l’interesse del partito al benessere del territorio. Devo poi sottolineare la rapidità con cui l’assessorato alla Forestazione ha saputo dare seguito ai propri compiti, efficienza che saprà tradursi in risultati concreti per la comunità.”