APRE A MATERA LO SPORTELLO INFORMATIVO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
Lunedì 17 gennaio 2011 la sezione AIPD di Matera, Associazione Italiana Persone Down, dà il via al nuovo Sportello Informativo rivolto particolarmente alle famiglie con persone con Sindrome di Down e a quanti vorranno ricevere informazioni ed assistenza sulle tematiche legate alla sindrome.
Lo sportello sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 19 presso la sede della sezione, sita in via Dante 84/A, nei pressi della Parrocchia San Pio X. Sarà possibile, inoltre, contattare lo sportello negli stessi orari telefonicamente al numero 380.2870232 oppure scrivendo a infopointaipdmatera@libero.it
L’apertura al pubblico di un punto informativo nasce dalla volontà da parte dell’associazione di fornire informazioni sempre più corrette e complete circa la sindrome di Down con l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti legislativi e tributari a disposizione delle persone con la sindrome e delle loro famiglie perché è anche dalla qualità delle informazioni e dalla disponibilità dei servizi territoriali che dipende significativamente la qualità della vita delle persone con la sindrome e dei loro cari.
“L’esistenza di uno sportello, inoltre, si propone di offrire alle famiglie un sostegno sia psicologico che pratico fin dalla prima fase dell’accoglienza del bambino con sindrome di Down fornendo anche utili momenti di incontro e di scambio di esperienze con altre famiglie” spiega la nuova presidente dell’AIPD di Matera, Anna Colangelo, succeduta la scorsa estate a Geltrude Potenza.
Sarà, infine, una opportunità per operatori sociali, sanitari e scolastici che potranno indirizzare con facilità le famiglie di persone con la sindrome verso la realtà associativa dell’AIPD.
Si tratta di un servizio reso possibile dal progetto DownTown, finanziato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali ideato dall’AIPD Nazionale. Come recita la presentazione del progetto: “Se l’obiettivo generale è l’integrazione sociale della persona con sindrome di Down e l’empowerment delle famiglie di persone con sindrome di Down, quello specifico è l’incremento della consapevolezza dei diritti della persona con sindrome di Down e dell’utilizzo dei servizi sociali, sanitari e formativi forniti dall’associazione e da altre strutture, pubbliche e private, presenti nella realtà locale”.
L’impegno condiviso è quello di sconfiggere i pregiudizi e i luoghi comuni per comprendere appieno le potenzialità delle persone con la sindrome di Down e il loro possibile contributo alla società intera.
Notizie su AIPD Matera
La sezione di Matera dell’Associazione Italiana Persone Down nasce il 20 maggio 1985. Attualmente è una delle 43 sezioni locali dell’AIPD Nazione con sede a Roma.
In collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato della Basilicata e il telefono D dell’AIPD Nazionale, la sezione materana offre da anni consulenza a famiglie e a operatori socio-sanitari.
In particolare:
• organizza convegni, seminari e corsi di formazione;
• mette a disposizione una piccola biblioteca con pubblicazioni inerenti la sindrome di Down;
• è stata tra i promotori della costituzione della F.I.S.H. (Federazione per il Superamento dell’handicap) Regionale di Basilicata;
• è partner del Coordown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down;
• organizza ogni anno eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere le attività dell’associazione;
• in collaborazione con la Coop. Il Sicomoro svolge percorsi di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down;
• promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down.
Informazioni e contatti
Claudia Di Perna
Sportello Informativo e Segreteria AIPD di Matera
Orari: lunedì e giovedì dalle 16 alle 19
Cell – 380.2870232
Email – infopointaipdmatera@libero.it
Anna Colangelo
Presidente dell’AIPD di Matera
Cell – 338.8139622
Email – aipdmatera@alice.it