Dapprima tenta di aggredire il sindaco, durante la seduta del consiglio comunale, poi, bloccato dai carabinieri, li aggredisce e viene, quindi arrestato.
E’ accaduto nella serata di mercoledì 6 maggio a Bernalda, dove un 61 del posto, Basile Francesco, già noto ai militari del posto per alcuni suoi precedenti penali, durante la seduta del consiglio comunale, dapprima ha iniziato ad inveire all’indirizzo del primo cittadino, quindi, ancora più adirato, ha cercato di aggredirlo fisicamente.
Solo il tempestivo intervento dei carabinieri della locale Stazione, presenti numerosi in previsione di possibili atti di protesta dopo la rimozione del gazebo, avvenuta la notte precedente, ha evitato che l’uomo potesse portare a compimento la sua aggressione.
I militari, infatti, dopo averlo bloccato, hanno tentato di ricondurlo alla ragione e lo hanno invitato ad abbandonare l’aula, inutilmente, in quanto lo stesso, non pago, anzi ancor più furibondo, ha, dapprima, opposto una strenua resistenza, quindi ha rivolto verso di loro la su ira, di fatto, aggredendoli.
Nonostante la situazione e il comportamento aggressivo dell’uomo, i carabinieri sono risusciti a bloccarlo e a condurlo in caserma, dove è stato così arrestato per i reati di violenza, minaccia e resistenza Pubblico Ufficiale, nonché per tentata violenza a corpo amministrativo e interruzione di ufficio pubblico.
Nel corso della colluttazione, due carabinieri hanno riportato lievi lesioni, con una prognosi di 3 giorni.
Da quanto accertato, alla base dell’accesa protesta dell’arrestato, vi sarebbe il suo malcontento nei confronti dell’amministrazione, in quanto, a suo dire, vi sarebbero state asserite irregolarità in ordine ad un concorso per l’assunzione di vigili urbani, a cui avrebbe partecipato un suo familiare.
L’uomo,ora, è nel carcere di Matera.
Nella serata di mercoledì 6 maggio, a Matera, i carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale, nell’ambito di un preordinato servizio, volto proprio a contrastare il fenomeno dello spaccio e consumo di stupefacenti nello stesso capoluogo, hanno arrestato un uomo per detenzione finalizzata allo spaccio di droga.
L’arrestato, Paradiso Nicola, pregiudicato di 41 anni di Matera, è stato sorpreso, mentre, in atteggiamento fortemente sospetto, sostava, in compagnia di un altro soggetto, nei pressi di un bar della periferia del capoluogo.
Lo stesso, alla vista dei carabinieri, allo scopo di sottrarsi ad un eventuale controllo, ha immediatamente interrotto la conversazione con il suo interlocutore e, a piedi, si è dato alla fuga, lungo via dei Peuceti, tentando così di far perdere le proprie tracce.
Inutile il suo tentativo, in quanto, inseguito da presso, è stato, poco dopo, raggiunto e, nonostante una sua accennata reazione violenta, è stato quindi bloccato.
Sottoposto a perquisizione, è stato sorpreso in possesso di una panetto di hashish di 50 grammi, nascosto nella giacca.
Durante l’operazione, lo stesso ha minacciato i militari che, se non fossero andati via, li avrebbe colpiti con una forbice per la potatura della piante, che lo stesso aveva in una borsa.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato portato in carcere a Matera.