Al termine delle indagini a seguito dell’investimento del rumeno avvenuto giovedì 22 ottobre a Grassano i Carabinieri di Tricarico hanno fermato un quarantenne del posto con precedenti. E’ sospettato di essere l’autore dell’investimento del rumeno rinvenuto successivamente grazie alle ricerche dei militari. La posizione del predetto e al vaglio degli investigatori.
Ulteriori particolari saranno resi nel corso di una conferenza stampa, previste per le ore 10,00, di venerdì 23 ottobre presso il comando Provinciale dei Carabinieri di Matera.
(nelle foto il luogo dell’incidente e l’autovettura sequestrata all’uomo responsabile di aver investito il rumeno).
In attesa di aggiornamenti riportiamo la notizia diffusa dai Carabinieri nella mattinata di giovedì 22 ottobre.
Giovedì 22 ottobre, a Grassano, personale del 118, a seguito di telefonata anonima, ha rinvenuto, in un’area rurale del citato comune, un cittadino rumeno, privo di sensi e che presentava varie lesioni e fratture.
Trasportato presso l’ospedale di Matera, il predetto veniva, effettivamente, riscontrato affetto da fratture al femore, alla gamba destra e presentava altre lesioni interne, addebitabili, probabilmente, o ad un investimento automobilistico o ad un’aggressione.
Attualmente, è ancora in sala operatoria, anche se non versa in pericolo di vita.
L’uomo, un rumeno di 30 anni, già da tempo residente a Grassano, svolge il lavoro di muratore.
Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della locale Stazione con quelli della Compagnia di Tricarico, che, preliminarmente, dovranno accertare le cause delle lesioni, atteso che, fino a questo momento, non sono emerse testimonianze utili a chiarire l’evento.
Aggiornamento sulla nota di Grassano di giovedì 22 ottobre. A seguito delle prime investigazioni e dei relativi accertamenti svolti, i carabinieri della Stazione di Grassano e i colleghi della Compagnia di Tricarico hanno potuto verificare che il cittadino rumeno, rinvenuto, esanime, nelle campagne del citato comune nella mattinata odierna, era stato investito da un’auto, il cui conducente, poi, si è dato alla fuga, nonostante consapevole dell’accaduto.
I carabinieri, infatti, da alcune testimonianze raccolte sul posto, hanno potuto verificare che, probabilmente nelle prime ore dell’alba, un’autovettura ha investito l’uomo, abbandonandolo sul posto e dandosi quindi alla fuga.
Ora, i militari stanno effettuando ulteriori verifiche per arrivare alla identificazione e individuazione dell’autore dell’investimento.
Nell’ambito di una serie di controlli finalizzati a contrastare il sempre diffuso fenomeno delle truffe operate nella Provincia, a Matera, i Carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato un uomo originario di Andria (BAT), pregiudicato, perché ritenuto responsabile di ricettazione di un assegno.
L’uomo, infatti, nella giornata di ieri, è stato trovato in possesso di un assegno bancario dell’importo di euro 20.000, risultato già estinto il 4 settembre di quest’anno, per andamento anomalo, clientela indesiderata e protesti su impresa.
Il predetto è stato anche proposto presso la locale Questura per l’applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio per la durata di 3 anni.
I militari, inoltre, hanno anche valutato se il soggetto fosse in qualche modo collegato con la truffa operata in danno di un 83enne che ha versato la cifra di 8500 euro ai truffatori che lo avevano avvicinato in Piazza Marconi.
Ipotesi investigativa che, però, ha dato esito negativo, confermando che si tratta di due casi distinti e diversi, che comunque, ripropongono il fenomeno, più volte attenzionato, delle truffe in città, specie di quelle in danno di anziani.
Droga e guida in stato di ebbrezza: controlli dei carabinieri. 3 denunciati e 2 segnalati.
Venerdì 23 ottobre in alcune località della provincia, nell’ambito di preordinate attività di controllo mirate a contrastare il fenomeno dello spaccio di droga e della guida in stato di ebbrezza alcolica, i carabinieri hanno effettuato varie perquisizioni e denunciato 3 persone.
In particolare a San Mauro Forte (MT), i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato, per detenzione di stupefacenti finalizzata allo spaccio, un 35 enne pregiudicato di Irsina (MT), che, fermato ad un posto di controllo mentre era a bordo della propria autovettura e sottoposto a perquisizione, è stato sorpreso in possesso di un grammo di eroina.
Sempre a San Mauro Forte, i carabinieri hanno segnalato presso la prefettura quali assuntori 2 giovani che, perquisiti, sono stati trovati in possesso, complessivamente, di 7 pasticche di “Suboxone”, 2 grammi di eroina e 1 grammo di hashish, detenuti per uso personale.
A Garaguso (MT), i carabinieri del posto hanno denunciato un 64 enne del posto per abusivismo edilizio, mentre a Grassano (MT), i militari della locale Stazione hanno denunciato un 37 enne per guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’uomo, fermato mentre era alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento con alcool test, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli fissati dalla legge.