Nella giornata di giovedì 21 ottobre i Carabinieri della Stazione di Montescaglioso hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa di una misura di sicurezza provvisoria del ricovero presso una casa di cura e custodia, emessa dalla Procura della Repubblica di Matera, nei confronti di un 47enne del luogo, resosi responsabile nel novembre del 2007 di tentato omicidio nei confronti di altro cittadino montese che fu ferito all’addome con un coltello da cucina. Dopo il gesto, alla cui base vi erano futili dissidi di carattere privato, l’aggressore si diede ad immediata fuga a piedi ma venne repentinamente bloccato e tratto in arresto in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Montescaglioso. Ieri, dopo aver inizialmente tentato di barricarsi in casa, l’uomo, che soffre di disturbi psichici, ha aperto ai militari dell’Arma coadiuvati sul posto da personale del Dipartimento di Salute Mentale e dei Vigili del Fuoco di Matera, presenti per scongiurare eventuali insani gesti. Dopo le formalità di rito, il 47enne è stato affidato a personale della Polizia Penitenziaria di Matera che lo ha tradotto sino all’Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Infine, nella decorsa nottata, i Carabinieri della locale Compagnia, nell’ambito dei servizi disposti dall’Operazione “Dioniso” del Comando Provinciale di Matera, hanno denunciato all’A.G. un 30enne materano poiché trovato alla guida della propria autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica accertata mediante etilometro. L’uomo presentava un tasso alcolemico 3 volte superiore a quello consentito dalla legge.
Continuano i controlli dei Carabinieri per contrastare i fenomeni della guida sotto l’effetto di droghe e alcool, nonché il consumo stesso di stupefacenti e di reati contro il patrimonio. I Carabinieri della Compagnia di Pisticci hanno denunciato 3 persone per guida in stato di ebbrezza, una per truffa aggravata, una per guida con patente straniera non convertibile e una per atti persecutori (cd. Stalking), mentre altri 2 per detenzione di sostanze stupefacenti e, infine, un giovane è stato segnalato alla Prefettura di Matera quale assuntore di stupefacenti. In particolare, a Bernalda (MT), i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 35 enne, già noto, responsabile di truffa aggravata. Il predetto, falsificando una scrittura privata presentata indebitamente, percepiva la somma di € 12.000/00 dalla Comunità Europea per aiuti nel comparto agricolo. Sempre nel citato centro, un cittadino extracomunitario 30 enne, di origine algerina, è stato denunciato, perché, sorpreso alla guida di un´autovettura per guida in stato di ebbrezza. Lo stesso, sottoposto a controllo con apparecchio etilometrico, ha fatto registrare dei valori di alcool superiori a quelli previsti dall’attuale normativa. Documento ritirato e veicolo sottoposto a sequestro, poiché privo di copertura assicurativa. Un altro extracomunitario 38 enne, di origine eritrea, è stato denunciato perché, sorpreso alla guida di un´autovettura con patente di guida straniera non convertibile in Italia. Veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Infine, un 22 enne e 20 enne, entrambi di Tursi (MT), sono stati denunciati poiché, fermati e sottoposti a perquisizione personale e successivamente a perquisizione domiciliare, sono stati trovati con 8 grammi di “hashish” e di 3 grammi di “eroina”. Rinvenuto anche un flacone contenente del “metadone”.
A Ferrandina a seguito di incidente senza feriti, è stato denunciato un 53 enne, del luogo, per guida in stato di ebbrezza, in quanto, sottoposto a controllo, ha fatto registrare dei valori di alcool superiori a quelli previsti dall’attuale normativa. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Sempre a Ferrandina un 20 enne, è stato è stato segnalato alla Prefettura di Matera per possesso di un grammo di eroina detenuta per uso personale
A Metaponto, i militari della locale Stazione hanno denunciato una 37 enne per stalking, poiché reiterava minacce e molestie nei confronti dall´ex convivente, mentre uno straniero 36 enne, tunisino, è stato denunciato, perché, sorpreso alla guida di un´autovettura per guida in stato di ebbrezza.