La tecnologia telematica avanza ad un ritmo sempre più sostenuto offrendoci ogni giorno nuove soluzioni ed opportunità, che tuttavia talvolta presentano insidie nascoste che è bene non sottovalutare. E’ il caso del “wardriving”, cioè l’accesso ad Internet con computer portatili o altri strumenti dotati di tecnologia wi-fi (senza fili) e sfruttando utenze altrui. In altre parole, la possibilità di navigare gratis posizionando il proprio pc o altro strumento idoneo entro un certo raggio di un altro apparecchio connesso con il sistema wi-fi.
Il wardriving viene spesso sfruttato da truffatori ed hacker senza scrupoli che carpiscono i dati necessari delle reti wireless all’insaputa dei legittimi titolari per portare a termine le loro attività criminose.
In Italia è illegale procurarsi l’accesso ad una rete privata senza autorizzazione.
Al fine di reprimere il fenomeno in via di espansione, la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Matera sta effettuando sul territorio del capoluogo una mirata attività di controllo.
Gli stessi utenti che utilizzano reti wi-fi possono adottare opportune cautele per impedire che ignoti si connettano al web attraverso il proprio collegamento e non solo per impedire che qualcuno possa così connettersi gratis in Rete. Infatti, non mancano purtroppo i furfanti che sfruttano il wardriving per commettere azioni illecite e penalmente rilevanti – come accessi abusivi a sistemi informatici, frodi informatiche, sostituzione di persona, acquisizione di codici d’accesso – facendo ricadere l’apparente responsabilità sul legittimo titolare della connessione, ignaro dell’indebito utilizzo.
Ecco alcuni consigli pratici al fine di evitare un possibile accesso abusivo alla propria rete wireless:
1. cambiare la password del router impostata dal produttore;
2. sostituire il nome delle rete (SSID);
3. spegnere il sistema wi-fi in caso di non utilizzo;
4. abilitare l’accesso alla propria rete solo al pc in uso inserendo nella fase di configurazione il relativo Mac adress;
5. per garantire il minimo di sicurezza è necessario utilizzare la criptazione dei dati mediante utilizzo di una cifratura wep o wpa.
Set 07