Queste le proposte di Legambiente Matera per curare il traffico nei Sassi, come già detto in precedenza, le auto nei Sassi sono degli oggetti fuori posto, il tessuto urbano non prevedeva strade e parcheggi, noi abbiamo forzato la mano e stiamo continuando a farlo, mentre si parla di tutela e recupero contemporaneamente si procede a cancellare ogni traccia del passato, gli ascensori oscurano le volte ,gli escavatori sventrano i giardini e le chiese, i lastricati bianchi soppiantano la chianche antiche e le chiese diventano cantine o reception di alberghi. Se dunque è questo che vuole la città, che si prenda la decisione, trasformiamo i Sassi in Sassyworld, via alle danze, discoteche fino all’alba e ruota panoramica a Porta Pistola, facciamo il volo dell’angelo da Madonna delle Vergini a via Casalnuovo uno scivolo per tuffarsi nella gravinaed una teleferica per risalire.
Sassi ed auto: le proposte di Legambiente
• Immediato ripristino delle corse del Pollicino. Nella favola Pollicino si ritrova,
nella brutta storia dei Sassi di Matera Pollicino è ancora disperso.
• Non usare i Sassi come circonvallazione, non usare i Sassi come parcheggio. Si pratichi ogni sistema perché la storia sia rispettata. Eliminare seriamente tutti gli scivoli fuori dalla viabilità carrabile.
• Avviare la realizzazione dei parcheggi multipiano interrati al Giardino Porcaricon al piano un vero giardino (Parcheggio di Villa borghese!) -così da liberare la Cattedrale – ed al posto della Questura in via Gattini – via Tasso. Promuovereserie convenzioni incentivanti il parcheggio dei residenti fuori dai Sassi.
• A Porta Pistola ed in Piazza San Pietro Caveoso “progettare” e piantare
alberature vere come filtro ed ombreggiatura per la sosta degli ospiti e dei
residenti con posti auto limitati assegnati a pagamento – soluzione temporanea fino alla realizzazione dei parcheggi fuori dai Sassi. Dopo restano gli alberi,l’ombra, i nidi, i frutti, etc….. luoghi di riposo per i turisti.
• Temporaneamente chiudere al traffico un tratto della circonvallazione incorrispondenza di Porta Pistola-Piazza San Pietro Caveoso così da impedire il circuito al traffico privato e consentirlo, invece, al Pollicino con una semplicebarriera a scheda. Consentire, sempre e solo temporaneamente, il doppio sensonei tratti Sant’Agostino-Porta Pistola, Provincia-Piazza san Pietro Caveoso.
• I parcheggi esistenti – temporaneamente e solo fino alla realizzazione dei
multipiano fuori dai Sassi – sono riservati ai residenti e nelle ore di pranzo e cenasono consentiti agli ospiti.
• Applicare una fascia di ZTS (leggi Zona Totalmente Silenziosa ) con accessoriservato ai residenti- dalle ore 02,00 alle 05,00 (solo di notte fonda) per i giorni feriali e 00 – 24 nei giorni festivi da aprile a ottobre.