ARRESTATO DAI CARABINIERI UN UOMO CHE ERA SFUGGITO ALL’OBBLIGO DI FIRMA A GORGOGLIONE
Il 30 giugno dell’anno scorso, i carabinieri della Stazione di Gorgoglione (MT) lo avevano arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti, perché sorpreso, al termine di una mirata attività di controllo, mentre coltivava delle piantine di marijuana.
A seguito dell’arresto, scarcerato, il giudice l’aveva sottoposto all’obbligo di firma presso lo stesso Comando dell’Arma.
L’uomo, Potenza Mario, 29 enne del posto, invece e nonostante il provvedimento del giudice, più volte si era sottratto a tale imposizione, evitando, così, di recarsi presso la Stazione Carabinieri per la firma.
I carabinieri, di conseguenza, hanno segnalato tali inadempienze all’Autorità Giudiziaria, che, condividendo appieno la richiesta così formulata, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita nella mattinata odierna.
L’uomo, dopo l’arresto, è stato accompagnato nel carcere di Matera.
SEQUESTRATO DAL CORPO FORESTALE UN MANUFATTO IN CEMENTO ARMATO A PISTICCI.
Nell’ambito della costante attività di controllo del territorio, volta a preservare e tutelare il territorio provinciale, con particolare riguardo alle aree vincolate sotto il profilo paesaggistico, da parte del Corpo Forestale dello Stato, si inserisce l’accertamento ad opera del personale del Comando Stazione di Scanzano Jonico (Mt) nel campo dell’ abusivismo edilizio perpetrato in agro di Pisticci.
Un manufatto di circa 150 mq. con un basamento di circa 160 mq. in cemento armato erano stati realizzati, in assenza delle prescritte autorizzazioni, al fine di erigere una struttura a presumibile destinazione recettiva.
Il fabbricato e l’annesso basamento, che sorgono all’interno di un’area sottoposta a vincolo paesaggistico- ambientale, sono stati sottoposti a sequestro su delega del P.M. Dott.ssa M.A. CAZZETTA della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera e un gravinese, P.S., è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
L’attività di controllo del territorio da parte del Corpo Forestale dello Stato, anche attraverso l’azione dei Comandi di Stazione, prosegue al fine di monitorare l’integrità della nostra provincia.