L’operazione è stata resa possibile grazie all’acuto spirito di osservazione e al tempestivo intervento di un Carabiniere della Stazione CC di Villapiana Scalo (CS), che, mentre si trovava in quel mercato libero dal servizio, notava l’atteggiamento sospetto della donna, che, con un movimento rapido e quasi impercettibile, aveva anche cercato di sfilare il portafogli allo stesso Carabiniere dalla tasca dei suoi pantaloni, prima di allontanarsi e far perdere le proprie tracce.
Al militare sono bastati pochi attimi per individuare, nuovamente e fra la folla, la giovane che, nel frattempo, senza farsi notare e con la medesima abilità, stava asportando dalla borsa di una donna un altro portafogli.
Il carabiniere è quindi intervenuto, bloccando la borseggiatrice che, non paga, ha anche reagito violentemente, scagliandosi con calci e pugni verso il militare, nel tentativo di poter guadagnare la fuga.
La scena ha, nel frattempo, attirato l’attenzione dei passanti e di alcuni Carabinieri della Compagnia Policoro, che, proprio in quel momento erano impegnati in un servizio di controllo antiborseggio, disposto nell’ambito del un’attività tesa a contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio, furti in particolare.
La borseggiatrice, arrestata, è stata associata presso la locale Casa Circondariale e dovrà rispondere, oltre che del furto, anche del reato di resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
Il militare di Villapiana, intanto, sottoposto a cure mediche, ha avuto 10 giorni di prognosi per contusioni al polso e alla mano sinistra.