Si sono avviate le intese per il gemellaggio tra le città di Matera e Petra. Venerdì scorso, all’Ambasciata della Giordania a Roma, una delegazione della lega Italo Araba, presieduta da Giuseppe Clemente e la rappresentanza del Comune di Matera composta dal presidente del consiglio Romeo Sarra e dal consigliere comunale Adriano Pedicini, hanno incontrato l’ambasciatore Giordano, sua Altezza reale Principessa Wijdan Al-Hashemi. Si è trattato di incontro pieno di intese e cordialità, che ha messo in evidenza le comunanze tra le due città, entrambi patrimonio mondiale dell’umanità, e la cooperazione comune che potrebbe derivare dal gemellaggio in tema di cultura, turismo e scambi commerciali. In sostanza, due realtà turisticamente emergenti, tra le quali si vogliono porre le condizioni per far meglio apprezzare le sinergie poste alla base dall’attuale amministrazione a diffondere la cultura ed allargare le conoscenze geografiche di un mondo, quello Arabo, non ancora conosciuto ai più.
Petra fu scoperta da un viaggiatore anglo-svizzero all’inizio del 1800, capitale dell’antico regno nabateo, dichiarata dall’Unesco "Patrimonio dell’umanità" e raggiungibile ancora oggi solo a piedi o a cavallo attraverso il SIQ percorso da Burckhardt; si tratta di uno dei gioielli più preziosi del Medio Oriente, nonché la meta turistica per eccellenza della Giordania. Lo stesso Lawrence d’Arabia ha definito la città giordana "il più bel luogo della terra. Non per le sue rovine, ma per i colori delle sue rocce, tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre, quasi dei piccoli corrugamenti, e per le forme delle sue pietre e guglie, e per la sua fantastica gola".
Matera e Petra, dunque, due realtà ermeticamente magiche, si uniscono per portare a termine l’ambizioso progetto di gemellaggio, obiettivo che sta nel cuore di questa amministrazione comunale.
Dic 09
speriamo porti turismo e soldi per dare respiro alla città!
DOTTORE SI NATUARL A TUA FIGLIAA MARIAPIERA!! TO TRAT LA STAMP!! UN BACIOO MIKIBARROYAL