COMUNE: BANDO INGEGNERI LEGITTIMO, MA ACCOLTE LE RICHIESTE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI
Nessuna illegittimità nell’avviso pubblico per la selezione di un dirigente di area tecnica a tempo determinato. Questa la posizione espressa dal Segretario Generale del Comune in risposta ad una nota inviata dall’Ordine degli Architetti della provincia di Matera per manifestare perplessità in relazione alla esclusione della loro categoria professionale dall’avviso pubblico.
Il segretario generale, invece, nella nota inviata all’Ordine degli architetti, ha comunicato che “l’individuazione della laurea in ingegneria nell’avviso in oggetto, è frutto di una precisa scelta di carattere tecnico-organizzativo e funzionale atteso che le competenze connesse all’incarico che verrà conferito contemplano anche opere pubbliche consistenti in impiantistica, strade, condutture, etc. Tanto ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 del R.D. n. 2537/25”.
Successivamente, su richiesta dell’Ordine, si è tenuto un incontro tra il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l’assessore al Governo del Territorio, Pierfrancesco Pellecchia, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Matera, arch. Eustachio Vincenzo Olivieri, e la responsabile enti locali dell’Ordine, arch. Emilia Olivieri. Nel corso del confronto il sindaco, in un’ottica di partecipazione e condivisione delle scelte, ha comunque deciso di accogliere le richieste dell’Ordine e dare mandato alla struttura di modificare l’avviso pubblico che, quindi, consentirà anche agli architetti di partecipare al bando con uno slittamento del termine di scadenza.