v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}
L’Associazione “Basilicata-Mozambico” di Matera e Cittadinanzattiva di Matera hanno indetto una conferenza stampa per venerdì 9 ottobre a partire dalle ore 11 presso la sede del TDM di Matera ubicata nell’Ospedale “Madonna delle Grazie” per la presentazione dell’iniziativa umanitaria con la quale si intende concorrere alla campagna dell’UNICEF in favore dell’infanzia africana per sottrarre migliaia di bambini mozambicani al rischio mortale della zanzara killer.
Nel corso della conferenza stampa l’Associazione “Basilicata-Mozambico” comunicherà le informazioni sulle recenti opere realizzate in alcune centri mozambicani mediante l’impegno di fondi costituiti da stanziamenti di enti vari e da offerte di cittadini, mentre Cittadinanzattiva di Matera esporrà le modalità con cui coinvolgere in particolare le scuole in un impegno educativo di solidarietà quale quello della lotta alla zanzara killer in favore dell’infanzia africana e mozambicana in specie.
Alla conferenza stampa parteciperà anche il Dott. Giulio De Stefano, direttore delle struttura ospedaliera di Matera “Malattie infettive” , il quale illustrerà gli aspetti relativi alla pericolosità dell’esposizione al rischio zanzara ed alle possibilità di fronteggiarlo, tra cui il ricorso alla protezione delle zanzariere.
Finalmente dall’AFRICA una grande speranza: dall’UNICEF abbiamo appreso che dal 2004 ogni giorno in Africa si salvano 10.000 bambini dalla morte per malaria e con uno strumento semplice, la ZANZARIERA.
A MOCUBA, in Mozambico, cittadina di 12.000 abitanti, invece in 2 anni sono morti per malaria oltre 1.000 bambini, tra i quali una bimba di 3 anni, adottata a distanza da una famiglia materana.
Qui a MOCUBA la nostra Associazione, con la collaborazione di
Cittadinanzattiva di Matera,
vuol dotare di ZANZARIERE da applicare a porte e finestre le 2 strutture che ha realizzato recentemente:
1) la CASA Famiglia “BAMBIN GESU’”, un convitto che ospita 110 bambini di strada, il 50% dei quali adottati a distanza da famiglie materane;
2) una SCUOLA frequentata da 450 bambini di strada, che in quest’anno per la prima volta sono andati a scuola.
Altre ZANZARIERE verranno distribuite ad alcune centinaia di famiglie di scolari del territorio di MOCUBA non ospitati nella CASA Famiglia, in modo da avvolgere i loro letti nelle ore notturne.
Possiamo salvare migliaia di bambini dalla morte con il versamento di soli € 3,50, che è il costo di ciascuna delle ZANZARIERE da distribuire alle famiglie.
La somma preventivata da impegnare per le ZANZARIERE da distribuire alle famiglie e per quelle da applicare alle porte ed alle finestre delle due strutture è € 5.000,00
Referente in loco per la realizzazione dell’iniziativa è Don STEFANO FERNANDO – Vicario della Diocesi di Quelimane (Mozambico)