L’Italia dei Valori può festeggiare finalmente anche in provincia di Matera. Il risultato a doppia cifra ottenuto nelle ultime elezioni regionali sono il frutto di un lavoro costante avviato nel 2001 dal segretario cittadino Antonio Giordano. Nove anni dopo ecco i primi frutti. L’Italia dei Valori potrà contare nel prossimo consiglio regionale su tre consiglieri, due eletti in provincia di Potenza (Autilio e Mazzeo Cicchetti) e uno nel materano. Si tratta dell’imprenditore Nicola Benedetto, che ha vinto la concorrenza interna di Rosa Mastrosimone, Alfredo Ricci e Antonio Montemurro, giusto per citare qualche nome di punta inserito nella lista “regionale” del partito di Antonio Di Pietro. Dopo aver conquistato il primato nella corsa alla poltrona di consigliere regionale per l’IDV Nicola Benedetto ha incontrato la base materana del partito nella sede del comitato elettorale di via La Vista. Decisivi per l’elezione dell’imprenditore di Pisticci i voti ottenuti a Bernalda, dove ha raccolto oltre due mila voti, un vero e proprio plebiscito. Un risultato gratificante sopratutto perchè maturato solamente nelle ultime settimane in un centro nel quale l’imprenditore Nicola Benedetto non era gradito a tutti, perchè probabilmente, come ha spiegato il diretto interessato “qualcuno non aveva ricevuto un posto di lavoro”.
Nicola Benedetto ci provava per la terza volta ad entrare nel Consiglio Regionale di Basilicata. Il primo a coinvolgerlo nella politica era stato il senatore Corrado Danzi, che lo aveva candidato in extremis nell’UDC. Poi il partito di Casini preferì puntare su Vincenzo Ruggiero, punto di riferimento della comunità montana di Valsinni. Quattro anni dopo era stato Mollica a proporlo capolista nei Verdi per il Senato. Ma la politica è fatta di imprevisti e se alla Camera Margherita e DS si presentarono uniti con L’Ulivo, al Senato i due simboli si presentarono separati e la candidatura con i DS di Bubbico aveva praticamente “chiuso” un potenziale successo elettorale di Benedetto. Con le Regionali 2010 Nicola Benedetto è riuscito a centrare l’obiettivo. Lo abbiamo intervistato prima dell’incontro con gli iscritti dell’IDV. “Ho chiesto ai cittadini di votarmi perchè voglio impegnarmi su due emergenze che riguardano le nostra regione: lavoro e ambiente. Sono due temi sui quali mi impegnerò per non deludere chi mi ha votato. Dal risultato ottenuto sono certo che i miei voti sono arrivati da destra e da sinistra. Questo vuol dire che hanno creduto nelle mie parole e ora devo lavorare per dare risposte a tante persone che hanno bisogno di un lavoro. Chi mi conosce sa che i dipendenti delle mie aziende vengono puntualmente pagati e la mia ambizione in politica sarà soddisfatta se ci sarà benessere per chi mi ha dato fiducia”.
Il segretario cittadino dell’IDV Antonio Giordano ha sottolineato anche il risultato positivo ottenuto anche nelle comunali. Siamo il secondo partito del centro sinistra, perchè rispetto alla lista Stella noi siamo un partito e siamo presenti anche a livello regionale. Anche noi come la lista Stella saremo presenti in consiglio comunale con quattro consiglieri: Massenzio, Paterino, Sardone e Morelli. Un ottimo risultato. E alla Regione Basilicata l’elezione di Nicola Benedetto rappresenta un valore in più per un partito in crescita a livello locale e nazionale.
Michele Capolupo
Nella foto in basso il segretario cittadino Antonio Giordano con il neo-eletto consigliere comunale Nicola Benedetto.