Comunicato Carabinieri
Nelle prime ore di questa mattina, in Bernalda (MT), via Maestri del Lavoro, si verificava un sinistro stradale tra un’autovettura ed una bicicletta, nel corso del quale il conducente della due ruote, Pizzola Donato, di anni 80, perdeva la vita. Sul posto interveniva pattuglia dell’Arma dei Carabinieri, gli operatori del servizio sanitario d’emergenza 118 i quali, constatata la gravità delle lesioni riportate, provvedevano all’immediata richiesta dell’eliambulanza.
Sono tuttora in corso le indagini da parte dell’Arma al fine di accertare la dinamica dell’evento ed eventuali responsabilità.
Comunicato Polizia di Stato
Al fine di infrenare il fenomeno dei furti in abitazioni urbane e rurali che colpiscono la fascia jonico metapontina, la Polizia di Stato ha rafforzato i servizi di prevenzione e repressione dei reati ed intensificato l’attività investigativa.
Mirate e laboriose indagini condotte dal Commissariato di P.S. di Pisticci hanno recentemente portato così alla individuazione e alla conseguente denuncia a piede libero all’A.G. di 4 persone, di cui 3 abitanti nella frazione Marconia di Pisticci e l’altro residente in Scanzano Jonico, che in concorso si rendevano responsabili di alcuni furti in appartamento perpetrati nella frazione di Marconia nello scorso mese di settembre.
Nel corso dei furti furono asportati preziosi, denaro ed assegni bancari.
In particolare, l’impegno e l’abilità degli investigatori ha permesso di recuperare parte della refurtiva asportata, che è stata sottoposta a sequestro probatorio.
I beni ritrovati, che sono stati già riconosciuti dai legittimi proprietari, saranno al più presto agli stessi restituiti.
Nel periodo dal 1° gennaio al 1° ottobre 2008 si registra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno una riduzione dei furti e dei reati contro il patrimonio in genere del 20 per cento circa.
Permane alta l’attenzione che la Polizia di Stato dedica alla repressione dei reati predatori.