Non è la prima volta che accade ma gli atti vandalici che prendono di mira i bidoni della spazzattura cominciano ad assumere proporzioni allarmanti nella città di Matera. Nella scorsa notte un vasto incendio è stato appiccato in piazza delle Costellazioni, nel periferico quartiere di Agna Le Piane, nella zona sud della città di Matera. Intorno alle 4 di notte misteriosi vandali sono tornati a colpire, dando fuoco ai bidoni della spazzatura. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, coaiduvati nelle operazioni dalle forze dell’ordine ha impendito alle fiamme di raggiungere le automobili parcheggiate in prossimità della piazza. L’atto vandalico è stato “rivendicato” con alcune scritte di matrice “antipolitica” che hanno imbrattato un palazzo del quartiere. Un atto assolutamente da condannare e che deve indurre ad una seria riflessione da parte degli amministratori locali, destinatari di alcuni messaggi inequivocabili. La crisi economica che ha colpito anche la città di Matera ha provocato una serie di problemi che inevitabilmente si riflettono sul piano sociale e i residenti di Agna Le Piane sono molto preoccupati. Un commerciante ci ha raccontato che solo qualche giorno fa sempre nella stessa zona alcuni vandali avevano pensato di “transennare” l’area interna retrostante i bidoni con uno scotch adesivo trasparente legato da un palo all’altro dell’illuminazione pubblica. Piccoli segnali di un malessere sociale che inevitabilmente mette a rischio l’incolumità di residenti e cittadini che raggiungono questa zona sud della città di Matera.
Michele Capolupo
MATERA: CASAPOUND ITALIA INVITA IL SINDACO ADDUCE NEI QUARTIERI ABBANDONATI
“Gli atti vandalici che si susseguono con sempre maggiore frequenza non sono il segno di una microcriminalità in aumento ma di un malessere e di una totale sfiducia nelle istituzioni”, così Casapound Italia, per voce del suo responsabile materano Stefano Dubla, commenta l’incendio di bidoni della spazzatura da parte di ignoti nel quartiere Agna le Piane.
“Basta osservare le scritte ‘Agna siamo noi’ – continua Dubla – per capire che qui le istituzioni sono cosa sconosciuta non per ignoranza dei cittadini ma per negligenza degli amministratori che si ricordano delle
periferie solo in campagna elettorale”.
In conclusione Casapound si rivolge direttamente al neo sindaco Adduce: “Lo invitiamo a visitare tanto Agna quanto altri quartieri periferici della città e i borghi per fare una ricognizione dei problemi che attanagliano queste zone ed attivare un tavolo di confronto con i residenti, i giovani e i commercianti di queste aree per individuare insieme le vie di uscita da
una situazione di abbandono che i cittadini non sono più disposti ad accettare”.
Ecco come si presentava in mattinata piazza delle Costellazioni dopo gli atti vandalici messi a segno nel quartiere di Agna Le Piane.
{phocagallery view=category|categoryid=153}
si dassero fuoco loro.odio chi rovina la nostra città.esilio a vita da matera per questi elementi!!!
ottimo modo di protestare, codardi vigliacchi schifosi.
E non siete capaci nemmeno a scrivere, ignoranti e balordi.
Lassat perd la politica, e sciat a zzappà la terra
invece per me, al contrario di cosa pensi casapound, è proprio un problema di microcriminalità fatta da emeriti C…… che, da perfetti imbecilli, dopo aver bevuto un bicchiere o fumato uno spinello tanto per fare i fighi, pensano bene di concludere così la serata. Non mi meraviglierei affatto che chi ha fatto questo abbia MASSIMO 16 anni.
Per me non esiste un problema “periferia” a matera, visto che dovunque ci si trovi ci si mette un attimo ad arrivare in centro e, comunque, in ogni quartiere c’è sempre movimento. Non esiste un SanPaolo o uno Japigia per intenderci. Poteva capitare in qualsiasi quartiere, le teste di C… possono stare ovunque
Anch’io penso che gli autori siano 3/4 stupidi ubriachi e/o fumati di max 16 anni e pure del posto quindi non sarebbe nemmeno difficile individuarli.
Mi chiedo, anche da genitore: ma è possibile che un genitore non si chieda dove sia suo figlio alle 4 di notte?
Loro si “dassero” fuoco ma tu faresti meglio a ritornare a scuola!!! Ah, ah ….
sono residente nel quartiere di agna le piane da quando l’hanno costruito….so tutto di questo quartiere, chi ci vive e che cosa fanno…ma purtroppo c’e’ gente che merita di abitare nella giungla!!!!non sono persone civili…spero che queti furfanti vengano presi e buttati in un sacco giu’ alla gravina!!!!!!non nel carcere….nelle periferie adesso bisogna instaurare un distretto di polizia con personale preparato e pronto a fare rispettare la le leggi a chi non vuole rispettarle….anche in maniera dura…senza pietà…..altrimenti sarà la nostra fine…….!!!!!!
Tu invece faresti meglio a leggere la netiquette ….
Non si finisce mai di imparare, “imparalo”
e come si dice professore?
Si dessero, rispondo io 😀