A Marconia di Pisticci, nella tarda mattinata, in Via Matera, una bambina di 2 anni, per cause da accertare, mentre era in casa, è precipitata da una finestra, rovinando per strada, da un’altezza di 2 metri circa.
Subito soccorsa dai sanitari del 118 e dai carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Pisticci, è stata trasportata, in eliambulanza, presso l’ospedale di Potenza, dove si trova ricoverata in prognosi riservata.
La bimba non versa comunque in pericolo di vita.
Al momento della disgrazia, in casa era presente la madre della piccola.
Secondo i primi accertamenti, la bambina, mentre stava pranzando, si sarebbe sporta dalla finestra, cadendo poi di sotto.
I carabinieri stanno accertando l’esatta dinamica dell’incidente.
Oggi, a Potenza, in occasione del 195° Annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, avrà luogo la prevista cerimonia militare che, presieduta dal Generale di Brigata Meli, comandante della Regione Carabinieri Basilicata, vedrà la partecipazione delle massime autorità religiose, civili e militari, nonché di una folta rappresentanza di tutti i carabinieri che, giornalmente, operano in Basilicata.
Presenti i carabinieri in congedo e i familiari dei carabinieri deceduti in servizio.
In tale ricorrenza, anche i carabinieri del Comando Provinciale di Matera, interessati alla precitata cerimonia, desiderano rinnovare il loro impegno, quotidiano e costante, per le genti, laboriose e generose, di questa meravigliosa terra.
Pur non celebrando, in Matera, tale evocativa e storica ricorrenza, mi preme, tuttavia, porre all’attenzione di voi, preziosi ed imprescindibili collaboratori ed amici della stampa, un breve compendio su quanto i miei carabinieri hanno fatto nel periodo di tempo intercorso dall’ultima celebrazione della fondazione dell’Arma.
Ancora una volta, mi preme ricordare come il principale obiettivo fissato è stato quello di cercare un controllo sempre maggiore del territorio, per prevenire, reprimere e conoscere, acquisendo ogni utile informazione per poi sviluppare, se necessario, mirate investigazioni: a questo fine è votata, essenzialmente, l’opera delle Stazioni e delle Compagnie Carabinieri sparse sul territorio provinciale.
Questo Comando non ha abbandonato di ricercare gli autori dell’omicidio Macculi, né ha smesso di investigare sui gravi fatti di cronaca che hanno funestato alcune aziende agricole del metapontino.
Proficuo e reale è stata la collaborazione con le altre Forze di Polizia della provincia, sotto la mirabile super visione della Prefettura di Matera, ai cui rappresentanti formulo il mio sentito ringraziamento.
A voi tutti, ancora, rinnovo il mio ringraziamento, sincero ed affettuoso per la meritoria opera svolta, che ha consentito, quotidianamente, di poter dare la giusta rilevanza mediatica ai risultati, agli sforzi e agli esiti del servizio svolto dai militari dell’Arma.
Senza di voi, il nostro operare sarebbe stato afono e spoglio, senza di voi, la gente non avrebbe, mai, potuto apprendere ed apprezzare il lavoro dei loro carabinieri.