BORGO PICCIANO: IL SINDACO ADDUCE SOLLECITA ALLACCIAMENTO RETE GAS
A poche ore dall’incontro con gli abitanti dei borghi di Picciano A e B, il Sindaco di Matera sen. Salvatore Adduce ha avviato una serie di contatti con le altre istituzioni operanti sul territorio per concertare soluzioni condivise e di immediata realizzazione in direzione del soddisfacimento dei bisogni posti in luce nel corso della riunione.
In particolare, in ordine a quanto connesso alla erogazione di gas metano per le famiglie che continuano ad usufruire delle bombole di Gpl, il Sindaco ha interloquito con il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera dal quale ha appreso che l’Ente ha già appaltato ed è in via di realizzazione la rete di distribuzione del metano all’interno dell’Agglomerato industriale di “La Martella”. Il finanziamento che sta a monte dell’opera pubblica in via di completamento finalizza i lavori verso l’approviggionamento del gas alle imprese insediate, ma, opportunamente il Consorzio ha individuato un tracciato per il collegamento del punto di consegna SNAM che ripercorre il tracciato della strada provinciale verso Gravina. Così collocati gli impianti, il gas metano sarebbe nella disponibilità degli abitanti dei borghi ed il futuro soggetto gestore dell’intera rete non avrebbe difficoltà a collegare la stessa alle abitazioni; collegamento che potrà sicuramente interessare anche le varie utenze sparse nelle campagne.
La rete di distribuzione all’interno dell’Agglomerato de “La Martella” e l’allacciamento alla dorsale Snam che si snoderà per un percorso di oltre 7 km , sarà realizzato in PEAD con una pressione massima di 5 BAR e, pertanto, secondo alti livelli di protezione e sicurezza.
Il Consorzio Industriale, che ha agito in perfetta collaborazione con l’Amministrazione Provinciale la quale ha concesso le autorizzazioni necessarie, ha colto le sollecitazioni del Sindaco per dare impulso alla realizzazione della rete di distribuzione e, cogliendone l’urgenza oltre che per le imprese anche per le utenze civili, si è impegnato ad individuare rapidamente il soggetto gestore cui attribuire, anche temporaneamente ed in via provvisoria, la gestione degli impianti di erogazione del metano.