Stella interviene su isolamento borgo Picciano A: “Inconcepibile ai nostri giorni. Telecom intervenga e risolva la questione”
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella ha scritto ai vertici della Telecom, al prefetto e al sindaco di Matera per sollecitare la risoluzione della questione dell’isolamento a cui è confinato il borgo di Picciano A.
“Raccolgo l’incresciosa segnalazione di un imprenditore – si legge nella nota – che, a nome di altri suoi colleghi, lamenta una condizione di isolamento assolutamente inconcepibile nell’era che viviamo, relativa alla mancanza di collegamenti telefonici e telematici al Borgo Picciano “A”. La vicenda è a dir poco inconcepibile se rapportata all’epoca in cui viviamo, dove la tecnologia è uno degli elementi principali alla base del processo di crescita e di sviluppo della collettività.”
“Una comunità isolata, quindi, fuori dal mondo da diversi mesi, – prosegue il presidente dell’Ente di via Ridola – oggetto di una forte penalizzazione causata dalla mancata possibilità di comunicazione e che accusa gravi danni i quali inevitabilmente si ripercuotono su di essa in termini economici e di sicurezza. Pur comprendendo le ragioni che hanno portato codesta Società alla impopolare decisione, dopo l’ennesimo furto perpetrato a danno dei cavi in rame, sento di esprimere, per il ruolo istituzionale ricoperto, la massima solidarietà agli utenti che si sono a me rivolti nonché la preoccupazione per una situazione che, in assenza di risolutivi interventi, rischia di degenerare.”
“Mi appello pertanto alla sensibilità e all’autorevolezza dei massimi vertici – conclude Stella – dell’azienda perché possano porre in essere immediate attività per scongiurare il protrarsi di tale sgradevole ed imbarazzante condizione.
Al Prefetto rivolgo vive premure per intervenire, ove lo ritenga, con azioni in grado di fornire adeguate risposte alle legittime esigenze rappresentate.”
Autobus per La Martella, la Provincia aveva anticipato il problema
Il presidente dell’Amministrazione provinciale Franco Stella e l’assessore Antonio Montemurro, nel corso dell’incontro sul Piano del trasporto pubblico scolastico svoltosi lo scorso 23 settembre, avevano già evidenziato alla Casam l’urgenza di potenziare le linee per La Martella.
“L’anno scolastico era iniziato da poco – sottolinea l’assessore ai Rapporti con le scuole, Antonio Montemurro – ma già il problema era emerso in tutta la sua gravità. Il disservizio, avevamo detto al direttore della Casam Francesco Porcari, avrebbe potuto maturare situazioni di disagio tali da mettere a rischio l’incolumità degli studenti. Adesso che le scuole hanno uniformato gli orari di ingresso e di uscita la situazione si è ulteriormente aggravata e il numero elevato di studenti richiede urgentemente l’incremento delle corse. Provvedimento che siamo certi la Casam adotterà ad horas.”
Siglato Patto per i Sindaci. La Provincia di Matera sarà una struttura di supporto della Commissione Europea.
Il presidente Stella: “Questo territorio può sostenere solo l’Energia verde. Metteremo in campo iniziative per tutti i Comuni.”
La Provincia di Matera ha siglato l’intesa con la Direzione generale dell’Energia della Commissione Europea in ordine alla promozione del Patto dei Sindaci nei Comuni del Materano.
“Grazie a questo accordo – ha informato il vice presidente della giunta provinciale e assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – la Provincia agirà nei termini di una vera e propria struttura di supporto della Commissione Europea, un braccio operativo che promuoverà tra i 31 Comuni, che fanno capo al proprio territorio, l’adesione al Patto tra i Sindaci. In pratica, la Provincia si occuperà di fornire una guida strategica e un supporto tecnico a quei Comuni che hanno la volontà politica di firmare il Patto dei Sindaci, ma non hanno la capacità operativa e/o le risorse per ottemperarne i requisiti.”
“Questo Patto – ha proseguito l’assessore all’Ambiente – persegue un obiettivo straordinario: coinvolgere attivamente e fattivamente le città europee nella strategia verso la sostenibilità energetica e ambientale. Una opportunità che le istituzioni locali devono cogliere al volo nell’interesse dei propri territori, parti vitali che devono concorrere alla realizzazione dell’ambizioso progetto che impegna tutta l’Europa a ridurre nel 2020 il 20% delle emissioni di gas serra nocivi.”
“Nei prossimi mesi avvieremo un programma specifico – ha precisato la presidente dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia, Giusy Costantini – per aiutare i Comuni a raggiungere le condizioni per l’adesione al Patto dei Sindaci, promuovendo, tra l’altro, la preparazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile a livello comunale.”
“Ritengo che l’Energia da fonti rinnovabili – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – rappresenti il futuro, l’unico futuro energetico perseguibile in Basilicata. Adesso, grazie all’accordo appena sottoscritto, abbiamo uno strumento ulteriore per contribuire a cambiare in positivo le sorti del nostro futuro, minacciato da decisioni governative scellerate. La nostra terra deve rispettare le sue vocazioni e mettere in campo iniziative che facciano crescere l’economia locale favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro. In una sola parola noi sosterremo sempre e soltanto l’Energia verde.”