BOTTI DI FINE ANNO
CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA POLIZIA DI STATO NELLE SCUOLE
E’ in corso di svolgimento la campagna di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato nelle scuole contro l’uso irresponsabile e scorretto dei fuochi d’artificio.
L’accensione dei fuochi d’artificio non autorizzati e l’uso improprio di quelli consentiti possono risultare molto pericolosi per l’incolumità propria e di chi ci sta vicino. L’imprudenza con i botti provoca ogni anno in Italia numerosi feriti e perfino dei morti, anche se la tendenza è in regresso.
Personale della Questura di Matera e del Nucleo Artificieri di Taranto e di Bari a partire dal 1° dicembre e fino alla metà del mese hanno avviato, d’accordo con i dirigenti scolastici, un serie di incontri con bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per metterli in guardia sui rischi che corre chi si procura fuochi d’artificio non autorizzati. Gli alunni hanno imparato inoltre come si riconoscono i “botti” autorizzati dalla legge e perché vanno trattati sempre e comunque con la massima precauzione e cura.
13 i plessi scolastici, tra Matera e provincia, interessati dagli incontri, a al termine dei quali avranno partecipato circa quattromila alunni. Notevole l’interesse manifestato negli incontri finora svolti dagli studenti, che hanno rivolto numerose domande agli esperti artificieri della Polizia di Stato.
Sono state effettuate anche dimostrazioni pratiche sulle tecniche di innesco in condizioni di sicurezza dei fuochi pirici autorizzati.
QUESTURA APERTA DOMENICA 12 DICEMBRE
Domenica 12 dicembre la Questura aprirà di nuovo le porte con l’iniziativa “DOMENICA QUESTURA APERTA” ovvero l’apertura al pubblico di alcuni uffici amministrativi della Questura.
In altri termini, l’Ufficio Immigrazione e l’Ufficio Passaporti in via straordinaria resteranno aperti a disposizione dei cittadini che nei giorni feriali hanno difficoltà a recarsi in Questura.
Proseguono i servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, volti in particolare al contrasto dei reati contro il patrimonio e la persona in un periodo dell’anno, quale è quello delle prossime festività natalizie e di fine anno, in cui le esigenze di prevenzione sono necessariamente amplificate.
OPERAZIONE DEI CARABINIERI DI BERNALDA E DI PISTICCI
Lunedì 6 dicembre i Carabinieri della Stazione di Bernalda , unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisticci, hanno deferito in stato di libertà alla competente A.G. per rapina impropria tre giovani di età comprese tra i 19 ed i 28 anni. I predetti durante la decorsa serata, nei pressi del cimitero del Comune di Bernalda, sottraevano con violenza ad un 18enne del luogo le chiavi dell’autovettura di proprietà, per poi appropriarsene, nonché la somma in denaro contante di euro 250. Le immediate investigazioni permettevano ai militari dell’Arma di identificare gli autori e di acquisire gravi e convergenti indizi di colpevolezza nei loro confronti. Rintracciati dai Carabinieri, i tre giovani sono stati denunciati a piede libero; il veicolo recuperato è stato restituito al denunciante, mentre parte della somma in denaro sottratta è stata posta sotto sequestro.
Lunedì 6 dicembre nell’ambito dei servizi disposti dall’Operazione “Vallum” del Comando Provinciale di Matera, i Carabinieri della Stazione di Irsina, impegnati nel pattugliamento di alcune zone rurali, hanno rinvenuto un furgone risultato rubato a San Nicola di Potenza (PZ), un distributore di monete e cinque macchinette per il “videopoker”, anche questi risultati provento di furto perpetrato ai danni di un’area di servizio di Oppido Lucano (PZ). Il rinvenimento, propiziato dalla segnalazione di alcuni cittadini del posto, lascia presagire che gli autori del furto abbiano abbandonato la refurtiva per cause in corso di accertamento. L’automezzo e la refurtiva sono stati restituiti ai legittimi proprietari.