Bradanica, la Provincia favorisce il dialogo nell’interesse dell’occupazione locale
L’occupazione si nutre di prospettive concrete e di dialogo tra le parti coinvolte. Due punti fermi che hanno guidato il tavolo convocato sulla questione Bradanica.
Al centro dell’incontro, richiesto dai sindacati e a cui hanno partecipato gli stessi, la giunta provinciale, l’Anas e il Gruppo Intini, la realizzazione della Bradanica e le ricadute occupazionali che le 700 giornate previste per la realizzazione dell’opera potrebbero avere sul territorio.
Pasquale Pellegrini, responsabile del personale della Intini (aggiudicataria dei lavori), ha ribadito la volontà della società di dare spazio alle maestranze locali sempre in equilibrio: “con le esigenze interne di dare prospettive anche al proprio personale.” Una volontà tradotta dai numeri che vede la partecipazione, al 50%, di interno ed esterno.
Nell’ottica di ridare fiato tanto all’occupazione quanto ai problemi infrastrutturali, il capo compartimento della viabilità dell’Anas, Vincenzo Marzi, ha confermato l’impegno dell’azienda a concretizzare due opere importanti, per un valore complessivo che supera gli 80 milioni di euro: la Bradanica, i cui lavori saranno avviati questo mese, e Nova Siri, che sarà cantierizzata entro l’estate.
I sindacati, soddisfatti dell’attenzione riservata anche alla richiesta di occupazione locale, hanno sottolineato la propria disponibilità a migliorare la qualità del dialogo. Orientamento attivo e propositivo che ha visto il segretario della FILLEA CGIL, Andriulli, chiedere di attivare un tavolo di concertazione permanente, sul problema occupazione, che abbracci tutti i settori. Proposta condivisa dal presidente Stella che ha ribadito il ruolo di trait d’union della Provincia, in questa come in altre circostanze, teso a valorizzare le opportunità di crescita per il Materano. “Uno sviluppo che richiama le responsabilità di ognuno, nel rispetto dei diversi ruoli. La stessa Bradanica sarà un’arteria realmente efficiente se potrà beneficiare anche della copertura della rete mobile, su cui ci siamo già attivati.” Sul miglioramento della viabilità Stella ha riportato all’attenzione del tavolo la Matera-Ferrandina, compresa nelle “Leggi obiettivo”, che auspichiamo possa avere a breve il placet dal Governo.”