Il piano triennale dei lavori pubblici prevede di destinare 30 milioni di euro al trattamento R.S.U. a ciclo chiuso. Una scelta non condivisa da Sassiemigranti.org che il 28 marzo scorso, in occcasione del convegno promosso dai Lions, ha realizzato un servizio in stile-Iene per contestare la possibile decisione che sarà presa dal consiglio comunale.
Il piano triennale e l'elenco annuale dei lavori pubblici del Comune di Matera (2008-2010) sono disponibili sul sito sassiemigranti.org.
La possibilità di costruire un inceneritore nella città dei Sassi è stata discussa nel corso di un convegno promosso nella scorsa settimana dai Lions Club al quale ha partecipato anche il sindaco della città di Matera Emilio Nicola Buccico.
In quella occasione si sono presentati anche i "sassiemigranti", pronti a realizzare in occasione del convegno promosso in Mediateca dai Lions nel pomeriggio del 28 marzo scorso un servizio stile-Iene (nota trasmissione di denuncia giornalistica di Italia Uno) per esprimere le proprie opinioni sulla tecnologia e sulle conseguenze dell'incenerimento.
1° COMUNICATO SINDACO COMUNE DI MATERA: il sindaco Buccico ha rilasciato nella mattinata di martedì 8 aprile la seguente dichiarazione.
"In relazione al video apparso sul blog di Beppe Grillo nei giorni scorsi a seguito del convegno sulla raccolta differenziata organizzato dal Lions Club, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico precisa:
“Il blog mistifica la realtà. Con l’Assessore all’Igiene siamo stati invitati ad un dibattito organizzato dal Lions Club per confrontarci su temi di attualità, cultura e ricerca, e non abbiamo mai affermato che l’Amministrazione Comunale realizzerà un inceneritore. In questo momento, come più volte ribadito, siamo ancora in una fase propositiva e consultiva per trovare una soluzione completa per la chiusura di tutto il ciclo della raccolta dei rifiuti; ogni decisione sull’argomento sarà adottata con la massima attenzione verso la cittadinanza e attraverso il coinvolgimento di tecnici, esperti, cittadini, e di tutti coloro che possano dare un valido contributo di proposte e idee”.
COMUNICATO ASSESSORE ALL'AMBIENTE PROVINCIA DI MATERA
Con un secco “no, grazie” la Provincia di Matera prende posizione nei confronti del progetto redatto dalla giunta della città dei Sassi, guidata dal sindaco Emilio Nicola Buccico, ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Matera.
A pronunciarsi è l’assessore provinciale all’ambiente, Francesco Labriola.
“Siamo assolutamente stupiti – dichiara Labriola – da questa idea progettuale dell’amministrazione comunale materana. Ed il motivo del nostro stupore è da ricercarsi nella legislazione sia nazionale che regionale. Entrambe, infatti, attestano alla Provincia, e non al Comune, i compiti di organizzazione e gestione dei rifiuti”.
“In merito, mi limito a ricordare che la Provincia di Matera è dotata di un Piano smaltimento e gestione dei rifiuti, approvato sia dal consiglio provinciale che dalla Regione Basilicata già nel 2002”.
“Purtroppo per la giunta Buccico, ma per la fortuna dei cittadini, il suddetto Piano, attualmente in vigore, non prevede nel territorio della Città la allocazione di alcun inceneritore”.
“In verità – ricorda l’assessore Labriola – il Piano approvato nel 2002 prevedeva un impianto di incenerimento dei rifiuti nell’area del bacino cosiddetto MT2, tra Craco e Pisticci. Mi preme sottolineare, però, che anche quella previsione non si è tradotta nella realizzazione di alcun impianto poiché la volontà della Provincia di Matera è quella di rivedere tale ipotesi alla luce delle nuove politiche in materia, che mettono al centro l’incentivazione della differenziata porta a porta”.
“Alla Provincia di Matera, quindi, poco interessa se l’idea di realizzare un inceneritore piaccia così tanto agli amministratori della città. Quello che noi ci limitiamo a ricordare al Comune è che la competenza, in materia, spetta alla Provincia, che al momento ha, in merito, altre idee, come testimonia l’impegno nella rivisitazione del piano vigente per sostenere la raccolta differenziata su tutto il territorio. Piuttosto che pensare a realizzare inceneritori, il Comune di Matera – conclude Labriola – dovrebbe impegnarsi per giungere ad un grado efficiente di raccolta differenziata nell’ambito della Città, così come dovrebbe preoccuparsi della necessaria ed urgente apertura di una quinta vasca all’interno della discarica comunale, non essendo più sostenibile la sistemazione delle ecoballe ai bordi della quarta vasca, ormai esaurita”.
2° COMUNICATO SINDACO COMUNE DI MATERA: il sindaco Buccico ha rilasciato nel tardo pomeriggio del 10 aprile la seguente dichiarazione per replicare alle dichiarazioni dell'Amministrazione Provinciale.
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in riferimento alle polemiche scaturite in questi giorni sulla presunta decisione di dotare Matera di un inceneritore, ultima delle quali quella innescata dalla Provincia, chiarisce in maniera definitiva la posizione dell’Amministrazione Comunale sulla vicenda.
“Mi meraviglia come anche l’Amministrazione Provinciale possa farsi coinvolgere in una polemica sterile e strumentale. Ribadisco a chiare lettere – ed una volta per tutte – che nulla è stato ancora deciso. In questa sede, mi preme rimarcare quanto costantemente espresso da me e dall’Assessore all’Igiene e Ambiente. Questa Amministrazione ha previsto nel piano triennale il compimento del ciclo completo dei rifiuti (dalla raccolta allo smaltimento), senza tuttavia effettuare alcuna scelta definitiva. Sono sicuramente al vaglio una serie di ipotesi e soluzioni, ma il percorso che verrà seguito sarà aperto a tutti i contributi, con la auspicata partecipazione della città in ogni sua espressività. Il coinvolgimento della cittadinanza, oltre che di tecnici ed esperti, sarà totale su un argomento che sta a cuore ai noi amministratori, soprattutto quali cittadini materani”.
3° COMUNICATO SINDACO COMUNE DI MATERA: il sindaco Buccico ha rilasciato nella mattinata del 18 aprile la seguente dichiarazione contenente ulteriori precisazioni del Sindaco Buccico in merito alla polemica sull'inceneritore:
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, mentre ancora non si spegne l’eco della strumentale polemica scaturita sulla presunta decisione di dotare Matera di un inceneritore, offre alla cittadinanza una meditazione su due aspetti particolarmente significativi della vicenda:
– in primo luogo, l’indicazione inserita nel piano triennale dei lavori pubblici in merito alla previsione di destinare 30 milioni di euro al trattamento R.S.U. a ciclo chiuso è assolutamente generica e non fa alcun riferimento alla dotazione di un inceneritore, ma conferma l’unico intento dell’Amministrazione Comunale di portare a termine la chiusura completa del ciclo dei rifiuti;
– in secondo luogo, nel piano triennale adottato nel 2007 dalla precedente Amministrazione Comunale era stata inserita una specifica voce che faceva un riferimento chiaro ed esplicito realizzazione e all’adeguamento di un impianto di incenerimento.
Ciò aumenta il dubbio sul fatto che la polemica, innescata dai cosiddetti esperti, e cavalcata anche da enti e istituzioni, sia solo strumentale e pretestuosa. Come mai, infatti, lo scorso anno non sono state aperte discussioni del medesimo tenore, pur in presenza di previsioni così evidenti?