Lunedì 26 ottobre 2009: i tentativi di ricomporre una nuova maggioranza per convincere il sindaco a ritirare le dimissioni sono tutti falliti anche perchè come aveva annunciato già il primo cittadino due settimane fa “la città ha capito il messaggio lanciato e ha individuato dove si trova il grano e dove si nasconde il loglio“. A questo punto sarà il Commissario Prefettizio a gestire pro-tempore la città dei Sassi per quanto riguarda l’ordinaria amministrazione in attesa delle prossime elezioni che molto probabilmente saranno abbinate a quelle regionali previste il 28 e il 29 marzo 2010.
Il consigliere di maggioranza Adriano Pedicini a conclusione del suo mandato fa il punto sull’emergenza infrastrutture che continua a penalizzare il nostro territorio dopo l’incontro a Roma tra il sindaco Buccico e il ministro delle Infrastrutture Matteoli.
Comunicato stampa
Nel territorio le città sono il motore della crescita economica in quanto luoghi privilegiati e prevalenti della produzione di conoscenza e di innovazione, le infrastrutture sono il veicolo sul quale queste si muovono, per questo da subito, non appena insediati, abbiamo svolto un ruolo fondamentale per risolvere l’atavica vicenda dell’assenza delle infrastrutture. Uno dei primi provvedimenti all’attenzione dell’Amministrazione Buccico è stato il completamento della Bradanica, sollecitamente portato a termine, tuttavia ben poca cosa per una città dalle potenzialità enormi e dalle carenze smisurate. Per tal motivo lo scorso 24 luglio, Il sindaco di Matera, ha incontrato a Roma il ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli, per affrettare la realizzazione di infrastrutture nel territorio materano sollecitando quale primo atto, l’esecuzione del collegamento autostradale Matera/ Gioia del Colle.
La centralità delle infrastrutture come fattore di competizione dei sistemi territoriali è da tempo un punto di partenza per ogni politica di sviluppo, le aziende crescono vicino alle infrastrutture e le opere pubbliche acquistano valore se inserite in un circuito fatto anche di iniziative private, questo sino ad oggi è stato il nostro obiettivo per la crescita della città, portando a termine anche gli accordi sulla zona franca, definendo tale risultato come traduzione di un rapporto dialettico fra pubblico e privato.
E’ pur vero che manca una vera e propria strategia del consenso intorno alle grandi opere di sviluppo, la politica assume logiche legate a competizioni personalistiche e di orticelli, tutti d’accordo da una parte, tutti in disaccordo dall’altra, schiacciando gli interessi collettivi ed in primo luogo la realizzazione stessa delle infrastrutture con grave danno della vocazione produttiva del territorio. La competizione si gioca, quindi, tra ambiti territoriali organizzati, l’assenza delle voci forti della componente economica e della società civile, da il significato dell’abbandono di progetti concretamente considerati oramai impossibili.
Questa Amministrazione ha mutato questo ordine costituito, ha sentito l’esigenza di un quadro di regole chiare e condivise e di orizzonti temporali certi per la realizzazione delle opere. Per tal motivo, ed avendo certezze che vicino a una grande area urbana le prospettive di sviluppo economico sono strettamente legate alle connessioni che tale sistema genera e di cui si dota, continueremo nella nostra azione per il completamento infrastrutturale, di strade utili, nella garanzia di un impegno politico, a prescindere da chi sarò alla giuda della città.
Adriano Pedicini, Consigliere Comunale PDL
Risultato sondaggio attivato martedì 6 ottobre 2009 su SassiLive dopo le dimissioni del sindaco Buccico
Consigliere Comunale Crisi al Comune di Matera: e adesso?
Buccico 2 con nuova maggioranza
61 59.2%
Elezioni anticipate
29 28.2%
Commissario prefettizio
13 12.6%
Numero di votanti : 103
Primo voto : Martedì 06 Ottobre 2009 16:09
Ultimo voto : Lunedì 26 Ottobre 2009 14:14
sono un semplice cittadino e devo dire al sig. sindaco che sono davvero rammaricato che non sia rimasto come sindaco è ststo l’unico in 30 anni che ha dato una svolta a questa città.
speriamo che ritorni alle prossime elezioni.
vediamo ki sarà il prossimo mangia mangia
Solidarietà ed appoggio al sindaco usscente per il tentativo, non completamnte attuato, di dare una svolta alla stasi che regna a Matera, di imprimerle un cambiamento concreto all’insegna della trasparenza e tenendo conto delle sue radici. Auspichiamo che ci siano prosecuzioni su questa linea virtuosa. Ass. B.R.I.O. gruppo di Matera
solo Buccico!!…tutto il resto in GALERA!!!!!!!(..e buttate le chiavi)
BUCCICO X SEMPRE SINDACO!!!!!!SPERO CHE RITORNI IL NOSTRO SINDACO
SIA CHIARO NON E’ DIO ….. MA E’ STATO IL PRIMO SINDACO PREPARATO,CAPACE,CAPARBIO E SOPRATUTTO NON RICATTABILE …….
SPERIAMO CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI SI RIPRESENTI …. E DA SOLO ……
VIVA MATERA !!!! VIVA MATERA !!!!
Le liste civice mamma che schifo e per chi non lo sa ora si sono spostati nell’udc. BUCCICO NON MOLLARE
e tutto un magna magna generale non illudetevi!!!!!!
mi di ci qual’è la svolta?
i traditori devono pagare . materani svegliatevi votate le persone serie non i quacquaracqua ed i perditempo!!!! :angry: :angry:
No, qualcuno mi spieghi dove vive questo Pedicini… Ma quando mai la Bradanica è stata completata? Lo sa o non lo sa che termina in aperta campagna, a 14 km dalla città? E poi questa caspiterina di Matera-Gioia.. vogliamo piuttosto premere per avviare i lavori sul tratto di ss 96 da Altamura a Toritto??? E che cavolo!!!
BUCCICO,io non ti conosco,ma sono un tuo convinto estimatore!!!NON mollare la città a questi personaggi che hanno fatto cadere la giunta per appropriarsi della città per i loro affari,NOI persone serie che di politica non mastichiamo nulla,DICIAMO BASTA!!!Non mollare è la parola d’ordine.
Personalmente sono convinto che una campagna elettorale che chiarisca quanto successo in questi 2 anni,sarà la carta vincente.
E dire che finalmente avevamo un sindaco serio e competente !!!Meditate gente Meditate!!!
BRADANICA, MATERA-GIOIA,MATERA-FERRANDINA,io nn vedo niente!!!!! piuttosto sarebbe fantastico far asfaltare la strada di fronte il giornalaio sulla stazione che sembra una via di campagna,sapete com’è abbiamo imparato ad accontentarci di poco ormai,ma almeno quel poco fatelo,SPZZAT D IAMM!!!!
Ti scordi un particolare, senza le civiche non sarebbe mai stato sindaco
siamo stufi di essere messi nelle condizioni di dover pagare le case svariate centinaia di migliaia di euro!!!..se una famiglia deve pagare un mutuo mediamente 800,00 euro e passa,come vuoi che le stesse famiglie devono poter spendere un euro in più alla salumeria,al supermarket,poter fare un regalo in più ai propi figli ecc?…chi continua ad arricchirsi?..
..solo Buccico,secondo me, può spezzare questa catena VIZIOSA oppure ci vorrebbe una vera rivoluzione civile(visto ke i soprusi sono sotto gli okki di tutti e nessuno si muove!) Buccico RICANDIDATI… Matera è cn te!!
Condivido al 100% quello che dice “nessuno” in entrambi i messaggi. Non mi dilungo, ma ritengo che sia difficile spezzare la catena VIZIOSA e porre finalmente fine ai tanti soprusi che avvengono quotidianamente in questa città, senza che nessuno si muova. Le radici sono profonde. L’esempio degli alloggi è il più emblematico, poiché in alcune zone costano quanto Piazza Navona a Roma o Piazza Duomo a Milano e nessuno dice nulla, anzi continuano a contrarre mutui che forse pagheranno i loro figli. Non ce ne rendiamo conto. Ma parliamo di Matera, non di altre città. Parliamo di una città dove negli ultimi anni non c’è stato nessun incremento demografico/residenziale che giustifichi la continua cementificazione con prezzi a quei livelli. Pare che Matera per il numero di alloggi disponibili possa ospitare fino a 100/110 mila persone. Invece da molti anni non si superano i 60 mila abitanti. Il risultato è che quasi la metà sono non abitati. Ma possiamo stare qui anni e anni a parlare, tanto il solo risultato che otterremo sarà che chi si è arricchito a spese dei poveri cristi solo speculando, continuerà a farlo, anzi si farà anche una bella risatina leggendo questi messaggi.