Il Consiglio Comunale, nella tarda serata di martedì 31 marzo, ha approvato, con 22 voti favorevoli e 19 contrari, il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009.
La manovra, illustrata dall’Assessore al Bilancio Eustachio Quintano, ammonta a circa 42 milioni di euro e si presenta di ampia apertura sociale, con una particolare attenzione verso le fasce più deboli. “Un bilancio orientato al sociale – ha detto Quintano -, che vede un incremento nel settore delle Politiche Sociali pari a circa 300 mila euro in più rispetto al 2008 per venire incontro alle esigenze dei ceti meno abbienti, pur alla luce delle minori risorse provenienti dallo Stato. Inoltre, il problema urgente del conferimento dei rifiuti, per cui è stato stanziato un milione di euro, sarà risolto entro il mese di aprile. Abbiamo infine individuato aree per il recupero di maggiore evasione, con buoni risultati nel 2008 e un auspicabile ulteriore aumento nel 2009”.
Subito dopo l’ampio dibattito, la parola è passata al Sindaco Emilio Nicola Buccico, che ha risposto alle osservazioni pervenute dai consiglieri intervenuti. “Si tratta di un bilancio partecipato, che ha visto interpellati tutti gli organi rappresentativi e decisionali. Tutte le scadenze previste dalla legge sono state rispettate”, ha evidenziato Buccico, che ha anche assicurato, in replica ad una richiesta dell’opposizione, il ritorno dei comitati di quartiere, seppure con uno spirito diverso rispetto al passato. “Stiamo attraversando un periodo di grandissima difficoltà economica, e Matera, al pari degli altri enti territoriali nazionali, non fa certo eccezione; pur senza mai rompere con le passate amministrazioni, i nostri bilanci non hanno riserve di gestione e incongruenze amministrative come quelli passati. La stoffa a disposizione è quella che è, ma ciononostante nelle politiche sociali abbiamo compiuto un gran salto: dal 2007, grazie all’assessore Plati, sono state fatte acrobazie per rispettare gli impegni con le marginalità, individuando risorse pari a un milione e 400 mila euro in più. Siamo stati accusati di investire poco per la cultura e per il turismo, ma chi ci ha preceduto su queste voci in bilancio aveva inserito zero euro. Con questa amministrazione, la Siss è diventata una realtà, abbiamo avuto l’ok dalla direttrice dell’Istituto per il Restauro Bon Valsassina per ospitare le aule nel Monastero di Santa Lucia Nuova, messo da noi a disposizione; ed il tal senso ha chiamato il presidente De Filippo per convocare una conferenza di servizi. Se aggiungiamo il concorso di idee per Piazza della Visitazione, la prossima rassegna internazionale sull’urbanistica, l’avvio del Museo DEA e le tante mostre allestite, si nota la ricchezza di appuntamenti culturali in una città che cresce e che sta lavorando per il Regolamento Urbanistico e per il Piano Strutturale”. Il Sindaco ha ricordato quindi la fine del regime delle proroghe, con gare d’appalto indette, tra le altre, nel trasporto e nel servizio dei rifiuti, nonché la notevole diminuzione del costo della politica, che si aggira intorno ai 500 mila euro in meno rispetto al passato. “Il problema delle liste civiche appartiene all’archeologia della politica; qui abbiamo una maggioranza politica che punta al meglio per la città. Non votare questo bilancio significherebbe bloccare tutto, dal Regolamento Urbanistico al problema della discarica, alle gare d’appalto, con grave danno per l’intera comunità – ha concluso Buccico -. Adesso occorrono serietà e responsabilità”.
Prima del via libera definitivo della manovra, approvati a maggioranza nove emendamenti proposti da diversi consiglieri: sono stati inseriti investimenti futuri pari a circa 300 mila euro per il trasporto pubblico e 20 mila euro per lo sport. Inoltre è stato approvato un emendamento presentato dal Consigliere Fabio Mazzilli sulla promozione dello strumento del project financing, la cui titolarità verrà tuttavia sempre demandata al Consiglio Comunale. Approvati due emendamenti del consigliere Eustachio Tataranni per investimenti per la chiesa di San Giovanni Vecchio e per il quartiere La Martella (circa 150 mila euro), due dei consiglieri Luigi Fiore e Angelo Lapolla sulla sottoposizione al Consiglio Comunale dell’elenco degli immobili da alienare, sulla base delle priorità stabilite, e sulla nuova collocazione di via San Rocco nella categoria 4, che permetterà l’abbassamento delle tariffe Tosap. Sì anche all’emendamento di Nicola Trombetta per l’anticipazione al 2010 o 2011 di circa 800 mila euro per il rifacimento urbanistico di Piazzetta Garibaldi e per il centro politico giovanile di via Gramsci, e via libera all’emendamento presentato dai capigruppo di maggioranza sull’anticipazione al 2010 di 350 mila euro per una rotatoria stradale in c.da la Vaglia.
Apr 01
350 mila euro per una rotatoria stradale in c.da la Vaglia, ci voleva proprio una bella rotatoria a Matera…….ancora una volta il turismo è stato messo nel dormitorio, e non mi parlate di mostre o cavolate simili che sono tutte iniziative di privati, W MATERA W MATERA W MATERA :X :X :X :X
serio,350mila euro x una rotatoria??le dichiarazioni di buccico m hanno piu o meno soddisfatto,ma sta rotatoria alla fine mi ha spezzato le gambe