In relazione al comunicato reso noto dalla Confesercenti di Matera, il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha così dichiarato:
“Le lezioncine che ci propina il Presidente della Confesercenti non stanno né in cielo né in terra: pur nella ristrettezza delle risorse, le linee della politica comunale nel settore del turismo sono finalizzate a superare il mordi e fuggi e le presenze ricettive ci confortano.
Del resto il Presidente della Confesercenti dovrebbe sapere come – per propulsiva iniziativa della Amministrazione Comunale – è stato risolto, con correttezza giuridica, il tema della agibilità degli esercizi comunali della zona 33”.
In relazione al comunicato reso noto dalla segreteria cittadina della Cigl, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha così dichiarato:
“L’atteggiamento assunto dalla Cgil – dopo il mio intervento in occasione del 25 aprile – è inconcepibile e si colloca nell’area di una antistorica regressione culturale.
Sono stato l’unico a ricordare l’importanza che al lavoro assegna la nostra Carta Costituzionale e ho correttamente ritenuto di sottolineare la gravità della situazione materana, dal crollo del settore del mobile imbottito alla Ferrosud.
La polemica sulla situazione comunale è semplicemente ridicola, perché è soltanto grazie all’azione dell’Amministrazione che si è riusciti sinora a salvare decine di posti di lavoro.
La verità è che il fallimento della politica della Cgil – ispirata alla contrapposizione cieca, piena di superati ed infantili furori ideologici – è nei fatti.
E poi ognuno usa il coraggio del quale dispone, con buona pace di Manuela Taratufolo”.
Si terrà giovedì 30 aprile p.v., alle 10,30, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione, e lunedì 4 maggio, in seconda convocazione, alle 17, nella sala delle adunanze di via La Vista
Questo l’ordine del giorno che verrà trattato:
1. Sostituzione di un consigliere comunale cessato dalla carica in quanto dimesso. Convalida del consigliere subentrante.
2. Rendiconto di gestione 2008. Approvazione.