Settembre, anche piuttosto freddo. Estate ormai agli sgoccioli, vacanze quasi tutte concluse: anche per Matera è tempo di fare un bilancio sull’andamento della stagione turistica. Ancor prima di apprendere dagli operatori del settore, ristoratori ed albergatori, quali siano stati i numeri dell’estate 2009 e le eventuali oscillazioni in positivo od in negativo rispetto agli anni precedenti, è opportuno fare immediatamente una precisazione: l’amministrazione comunale di Matera non ha ancora compreso quanto il turismo sia uno dei pochi punti cardine cui può ancorarsi la città in questa fase di contingenza economica e produttiva disastrosa. Lo si comprende da fatti che dovrebbero costituire la base essenziale dei servizi turistici in una città con tale vocazione, tra l’altro patrimonio Unesco, e che a Matera puntualmente vengono sottovalutati o completamente ignorati. Sembra un trafiletto della “Settimana enigmistica”, ma “forse non tutti sanno che…” il Comune di Matera ha beneficiato di un finanziamento di 39 mila euro assegnati dalla Regione Basilicata, mediante l’Agenzia per la Promozione Turistica (ex-Apt), per l’apertura e l’attività di un info-point in piazza Vittorio Veneto, come avvenuto già negli anni scorsi. Peccato, però, che del punto informazioni quest’anno, in piazza, non se ne sia vista neanche l’ombra. Dal Comune di Matera nessuno si è preoccupato di allestire la struttura, di convocare il personale che avrebbe dovuto garantire assistenza ai turisti, nonostante i soldi pubblici siano arrivati ed anche per tempo. Questo, insomma, è l’emblema della considerazione che la Giunta Buccico, con tutte le sue dipendenze, ha del turismo e del rispetto che porta a chi, chissà ancora per quanto, assicura alla Città dei Sassi una delle uniche ed ultime fonti di sostentamento. Che fine hanno fatto questi 39 mila euro? Che fine hanno fatto i nostri amministratori? Che fine ha fatto il giustizialismo amministrativo plateale del sindaco Buccico che avrebbe dovuto scongiurare, eradicandoli, episodi come questo? E’ un cane che si morde la coda, purtroppo, considerato che il primo cittadino di Matera detiene, ad interim, anche la carica di assessore al turismo. Ma queste sono tutte domande legittime, alle quali il sindaco deve dare una risposta tempestiva e la città deve pretenderla.
Giovanni Angelino, consigliere comunale “Verdi per la Pace”
L’Infopoint turistico in Piazza Vittorio Veneto sarà aperto a breve. L’Ufficio Turismo del Comune di Matera, in risposta a quanto sostenuto dal Consigliere Comunale Giovanni Angelino, chiarisce che l’Amministrazione Comunale ha definito tutte le procedure necessarie per l’attivazione del centro turistico e che i piccoli ritardi che si sono finora verificati sono dipesi dal fatto che la Regione Basilicata ha inviato solo nel maggio scorso la comunicazione di assegnazione al Comune di Matera della somma di 35 mila euro (e non 39, come dichiara Angelino). Da quel momento, l’Ufficio Turismo ha attivato le procedure del caso, seguendo l’iter previsto dal regolamento interno in ottemperanza alla Legge Finanziaria 2008, che prevede il passaggio in Consiglio Comunale per la definizione del programma di conferimento di incarichi esterni. Nell’Assise convocata lo scorso 29 luglio è stata adottata la delibera di approvazione, cui ha fatto seguito la determinazione dirigenziale del 3 agosto, con la quale è stato indetto un avviso pubblico per il reperimento del personale avente i requisiti e le competenze necessari. Nei prossimi giorni si concluderà la procedura di bando e sarà possibile attivare l’Infopoint. Intanto, l’Amministrazione Comunale ha provveduto, con propri fondi, a tenere aperti gli uffici nei ponti di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio. A commento dell’intervento del Consigliere Angelino, il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha dichiarato: “E’ la solita polemichetta. Sarei, però, questa volta, assai lieto di intrattenermi con il collega Angelino “sul giustizialismo amministrativo plateale”. Fa capolino anche Peron: ci mancava!”.
Nota dell’Ufficio Turismo del Comune di Matera
Nuovo intervento di Angelino dopo la risposta dell’ufficio turismo del Comune di Matera.
In riferimento alla nota di replica diffusa dall’Ufficio Turismo del Comune di Matera, a seguito della mia segnalazione sulla mancata attivazione dell’info-point turistico in piazza Vittorio Veneto, il Consigliere comunale dei Verdi, Giovanni Angelino, risponde: “prendo atto con soddisfazione del risveglio dell’Amministrazione comunale, se pure tardivo. Peccato, però, che l’estate sia già finita e che l’eventuale prossima attivazione dell’info-point, nell’imminente stagione autunnale, abbia un’utilità decisamente minore ai fini dei servizi da assicurare ai visitatori della città dei Sassi. Ecco l’ennesimo effetto negativo riflessosi su Matera della paralisi amministrativa provocata dalla reiterate e mancate convocazioni del Consiglio comunale per circa tre mesi”.
Ti rispondo io. L’info point dovrebbe essere quello cui tanto s è parlato sito agli ipogei, cui i lavori non sono ancora conclusi (chissa quando). Seconda cosa: con 39mila € ti ci puoi pulire il …. Se facciamo una colletta con tutti i materani che donano 0,65€ arriviamo alla miseria destinata a noi dalla regione. Terza cosa: tutta adesso vi è venuta la vocazione per il turismo?
SI DOVREBBE FORNIRE UNA RISPOSTA ALLA CITTADINANZA TUTTA SUL MOTIVO DELLA CONTINUA SOTTOVALUTAZIONE DELLA RISORSA TURISTICA CHE CORRISPONDE ALLA VERA E PROPONDA VOCAZIONE DI MATERA. L’ORGANIZZAZIONE E L’ACCOGLIENZA RESTANO ANCORA CARENTI E SOTTOPOSTE ALL’IMPROVVISAZIONE, MANCANDO I SERVIZI BASILARI COME BAGNI PUBBLICI APERTI ED ACCESSIBILI, AREA CAMPER ATTREZZATA…PER NON PARLARE DELL’ANARCHIA CHE REGNA NEI SASSI IN CUI NON CI SONO REGOLE E SI VEDONO AUTO PARCHEGGIATE OVUNQUE, ANCHE DAVANTI A CHIESE E SCALINATE, A TUTTO DANNO DELL’IMMAGINE DEL PATRIMONIO CULTURALE. CITTA’ UNESCO, MA SOLO SULLA CARTA A QUANTO PARE, CARO SINDACO! PRIMA CHE ACCADA L’IRREPARABILE (CANCELLAZIONE DALLE LISTE UNESCO) E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA L’ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI SERI PER DISCIPLINARE UNA SITUAZIONE CAOTICA E SREGOLATA…ASS. B.R.I.O, gruppo di Matera
che fine farà Angelino?…uhahahaha
io voglio dire na cosa!!ANGELINO a parte lassatussta a cur!! ma prima di buccico da minieri a compagnia bllla MA C’ERA QLC DI BELLO PRIMA??? PERCHE TUTTTO ST AKKANIMENT DI BUCCICO?? perche forse qlc bnon riesce a pappaare come voleva’?? siamo sinceriiii IO non difendo nessuno MA RIFLETTIAMOCI UN PO SO 40ANNI KE STA CITTA CONTINUA AD AFFONDARE NELA M…!! ACITOO?? DI MAGGIO KI LI HA VOTATI??? IO??????”” SIAMO ONESTII DAIII vuoi vedere che se cade il komune chi si rimette in lista’??? ve la faccio io la formazione avast me m ven u scitt schitt a fa nom!!smepre loro sonoooooooo!!la colpa di ki e??
Matera merita di più che non si stato fatto finora, a prescindere dal colore politico. Occorre unità tra tutte le compoonenti della comunità, fin quando prevarrà il perseguimento dell’interesse personale, NON si faranni mai passi avanti.