La Conferenza dei Servizi, convocata a Potenza dal Ministero delle Infrastrutture, ha dato il via libera al progetto definitivo relativo alla realizzazione del primo tronco, primo lotto, denominato “Della Martella”, della strada statale n. 655 a scorrimento veloce “Bradanica”. Il progetto, redatto dal Compartimento Anas, aveva acquisito ieri il parere favorevole del Consiglio Comunale, e presenta l’aggiunta, in ossequio alla nuova normativa per quanto attiene le opere d’arte e alle verifiche sismiche, dello svincolo a fine lotto, che collegherà la nuova arteria e la Strada Provinciale Matera-Grassano. A tal fine, l’Anas ha previsto un ulteriore stanziamento di 500 mila euro, mentre spetterà all’Amministrazione Provinciale di Matera, sempre di intesa con l’Anas, redigere il progetto e realizzare lo svincolo stesso. “Con il parere favorevole della conferenza dei servizi entriamo nella fase esecutiva di un progetto che consentirà alla città di Matera di usufruire finalmente di un’arteria di importanza fondamentale – spiega l’Assessore Comunale all’Urbanistica Antonella Guida, delegato dell’Amministrazione Comunale a partecipare alla conferenza con il dirigente di settore Giuseppe Montemurro -. Ritengo che vada elogiata la capacità di mediazione effettuata dall’Amministrazione Comunale di Matera, che ha organizzato una serie di incontri preventivi con la Provincia e la Regione, e l’opera di efficace coordinamento dell’assessore regionale Loguercio, che hanno consentito l’accelerata alla realizzazione di un collegamento fondamentale per il sistema infrastrutturale di Matera con l’area del melfese e con la Puglia”.
Intanto, è stato rinviato, probabilmente a giovedì prossimo, l’incontro del Sindaco Emilio Nicola Buccico con il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli per discutere sulla strada Matera-Gioia del Colle; il primo cittadino ha preferito restare a Matera per discutere, in sede di consiglio di amministrazione del Consorzio Asi, sulla drammatica questione inerente la crisi del mobile imbottito, che ha portato alla messa in liquidazione dell’azienda Nicoletti.
*************************************************************************
Si è tenuto ieri un incontro operativo tra Comune di Matera, Regione Basilicata e Ater per la definizione delle procedure di assegnazione delle aree di edilizia convenzionata e sovvenzionata.
In particolare, è emersa la volontà della Regione Basilicata di incrementare i finanziamenti relativi a dodici alloggi di edilizia sovvenzionata e a sessantasei di edilizia convenzionata.
Nel corso dell’incontro, è stato pertanto deciso di dare attuazione immediata per l’avvio dei lavori, non appena le procedure tecnico-amministrative lo consentiranno.
“Abbiamo segnato una svolta decisiva in merito all’individuazione di queste aree – afferma l’Assessore Comunale all’Urbanistica Antonella Guida, che ha partecipato all’incontro con il dirigente di settore Giuseppe Montemurro -. Da anni sia l’Ater sia la Regione avevano più volte richiesto e sollecitato il Comune affinché indicasse quali aree venissero assegnate all’edilizia convenzionata e sovvenzionata, e finalmente questa Amministrazione, con il suo intervento, è riuscita a sbloccare una vecchia questione. Per il futuro prossimo, con i due enti abbiamo preso l’impegno ad individuare ulteriori aree per il finanziamento, che potrebbe essere attuato a breve scadenza”.