Cambio alla guida del Villaggio del Fanciullo di Matera. Dal prossimo 14 settembre l’attuale direttore Padre Giuseppe DeVito affiderà la responsabilità dell’Opera presente a Matera dal 1958, a Padre Brizio Greco.
Padre Giuseppe DeVito lascia la direzione della struttura, alla naturale scadenza del suo mandato e dopo aver trascorso più di 26 anni nella Città dei Sassi, di cui i primi 20 come parroco della Parrocchia di Sant’Antonio sempre al rione Lanera.
Padre Giuseppe DeVito si trasferirà in Puglia presso la Comunità dei Padri Rogazionisti di Trani. In tutti questi anni di permanenza “al Villaggio” Padre Giuseppe ha contribuito alla crescita della comunità rionale promuovendo numerose attività; a lui va anche il merito di aver creato da qualche anno il nuovo centro sportivo del Villaggio intitolato a “Sant’Annibale Di Francia” con campi da calcetto, pallavolo, tennis e basket.
Il nuovo direttore Padre Brizio Greco è un parroco molto giovane (33 anni) e viene dalla Comunità educativa assistenziale di Trani. La presentazione ufficiale alla comunità materana del nuovo direttore del “Villaggio del Fanciullo” avverrà Domenica 16 settembre presso la parrocchia di Sant’Antonio (via Carlo Levi) durante la consueta messa delle ore 11.
Negli ultimi anni il Villaggio del Fanciullo che opera anche come Comunità Alloggio per minori ha rinnovato ed ampliato le professionalità che operano al suo interno potenziando le strutture e i servizi di cui dispone. Oltre ai servizi tradizionali di accoglienza, la struttura dei Padri Rogazionisti è dotata di aula multimediale, aula conferenze, sale per lo studio, la lettura e lo svago, e di un moderno centro sportivo. Da qualche settimana Il Villaggio, oltre ad offrire il tutoraggio per lo studio organizza anche corsi per l’utilizzo del computer (con rilascio di certificazione Ecdl) disponendo di un’aula informatica allestita con monitor Lcd, postazioni ergonomiche e pc di ultima generazione.