MATERA: IL CAMPUS UNIVERSITARIO VA REALIZZATO!
Anche in questa campagna elettorale ritorna il tema del Campus Universitario del polo materano dell’Università di Basilicata. Ne parlano i sei candidati sindaci, ne parlano i candidati presidenti per la Regione Basilicata. Parlano dell’importanza della cultura, dell’alta formazione, della ricerca, dell’istituzione di nuove facoltà e dell’incidenza fondamentale sullo sviluppo complessivo del territorio. Rispetto a questa molteplicità di condivisibili dichiarazioni, sorge una domanda che rivolgo principalmente al candidato Sindaco Salvatore Adduce e al candidato Presidente alla regione Vito De Filippo, ma è rivolta a tutti, al di là di quello che sarà l’esito elettorale, perché siamo tutti coinvolti: dov’è il Campus Universitario?
Nell’area del vecchio ospedale, area individuata quale sede del campus, grazie alla proposta avanzata sin dal 2001 da Città Plurale e poi sostenuta da altre associazioni e da migliaia di cittadini, abbiamo solo due piani del padiglione centrale dedicati alle attività dell’università, gli altri piani sono occupati dagli uffici regionali. Sono passati nove anni e non si può ritenere di chiamare questa situazione Campus Universitario.
Quali sono ad oggi le ultime notizie relative al Campus?
Questi i fatti per il Padiglione centrale (Plasmati):
– opera appaltata(18.000.000 euro). Non partono i lavori per un ricorso al TAR da parte dell’impresa arrivata terza alla gara per presunte irregolarità sull’operato della commissione aggiudicatrice della gara. Opera aggiudicata con il massimo ribasso(36%). Ci si augura che la sentenza del TAR arrivi quanto prima con la speranza che non si creino ulteriori problemi e ritardi.
Questi i fatti per la Casa dello Studente (padiglione Stella):
– il progetto definitivo ripresentato al MIUR per il recupero del II padiglione Stella è in possesso delle seguenti autorizzazioni: N.O. Vigili del Fuoco 21.1.05 – N.O. ASL Matera 21.2.05 – N.O. Ufficio Urbanistica e Tutela del Paesaggio Reg. Bas. 25.2.05 – permesso a costruire Comune di Matera 22.3.05 – concessione dalla Regione in comodato all’Università di Basilicata il complesso immobiliare ex nosocomio di Matera delibera di G.R. 23.2.04 – approvazione del progetto esecutivo di recupero e riqualificazione del II Padiglione.
– il progetto è riapprovato nel febbraio 2010 per un importo di 12.000.000 euro dal MIUR;
– la Regione Basilicata ha inviato la documentazione, nella speranza che sia completa, al Comune di Matera per ottenere la concessione edilizia e se non vi saranno ulteriori e imprevisti intralci, entro giugno si potrebbero appaltare i lavori, con l’auspicio che la gara di appalto non venga fatta al massimo ribasso,
Questi i fatti per l’area che circonda i tre padiglioni:
– per tutta l’area circostante i tre padiglioni gli uffici tecnici regionali stanno approntando un progetto di riqualificazione. Progetto quasi pronto e anche fatto bene.
Ancora oggi non sono stati superati i problemi relativi alla carenza di spazi per svolgere le lezioni, per realizzare laboratori di ricerca, per svolgere i dottorati e master, per dare servizi efficienti agli studenti, per incrementare il personale docente e amministrativo, per l’attivazione di nuove facoltà e per affrontare tutti quegli aspetti organizzativi e logistici che realizzino in concreto il consolidamento e la qualita’ didattica delle attuali facoltà.
Perdere ancora del tempo rappresenta per Matera e per l’intera provincia un danno economico consistente (lavoro per diverse maestranze) e l’impossibilità di una crescita culturale qualificata e ricca di opportunità. Non va inoltre dimenticato che la realizzazione del Campus collegato al Boschetto e al recupero del Parco del Castello, di prossima ultimazione, rappresenterebbe un esempio importante di recupero e riqualificazione urbana di un’area di pregio a ridosso del Centro-Storico. Un grande parco in cui è immersa la storia e la cultura.
Se vogliamo affrontare seriamente i problemi che vivono i nostri giovani, ed evitare l’esodo verso altre realta’ efficienti e di alta qualità didattica, occorre da parte delle Istituzioni (Regione, Comune e Università) mantenere fede agli impegni assunti. Basta con le parole, occorrono fatti, fatti concreti che tutti possono toccare con mano. Dopo anni di continue battaglie e sollecitazioni si chiede una risposta definitiva e chiara se si vuole che si sviluppi in concreto il polo materano dell’Università di Basilicata con la realizzazione del Campus Universitario, in tempi brevi e certi e con l’impegno ineludibile a trasferire gli uffici regionali in altro luogo. La città è stanca di opere incompiute e di continuare inspiegabilmente ad essere penalizzata. Occorre una autentica e vera volontà politica per risolvere definitivamente il problema e poter finalmente dire di aver realizzato un Campus Universitario degno di tale nome.
Assumete questo impegno sottoscrivendolo pubblicamente.