Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Matera, in seguito a segnalazione di un cittadino pervenuta al Comando Provinciale tramite il numero verde di emergenza ambientale 1515 , hanno tratto in salvo un cane randagio finito in un tombino di acque piovane nella stazione di servizio Q8 all’interno del Centro Commerciale di Borgo Venusio.
I lamenti provenienti dal cunicolo hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che hanno immediatamente richiesto l’intervento degli Agenti del Corpo Forestale per effettuare il soccorso dell’animale intrappolato.
Le precarie condizioni di salute dell’animale hanno reso ulteriormente complicate le operazioni di salvataggio da parte della Forestale, costretta a chiedere l’assistenza di personale specializzato nella cura degli animali feriti appartenenti a ditta affidataria del servizio di accalappiamento randagi.
Il cane randagio tratto in salvo dagli Agenti, è stato trasportato immediatamente al canile municipale dove riceverà le idonee cure.
Particolarmente rilevante è l’attività dei Forestali impegnati nel contrasto del fenomeno del randagismo e dell’abbandono dei cani nella provincia di Matera. In questo settore gli agenti hanno fatto registrare negli ultimi anni una costante attività che ha portato al salvataggio ed alla cattura di numerosi cani, spesso di razza meticcia.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera invita tutti i cittadini a segnalare al numero verde gratuito 1515 qualsiasi tipologia di reato relativo al maltrattamento di animali.
Che notizia degna di cronaca, in questa città di morti….. Ora partirà il solito rito dei comunicati stampa di Comune, Provincia, Regione per un pubblico “ringraziamento per l’encomiabile servizio svolto per la tutela del patrimonio, del paesaggio, degli animali….. segno di civiltà di una città patrimonio dell’umanità…. che non lascia nulla al caso…. nemmeno un povero e sfortunato cagnolino finito nel tombino….”. E intanto…. nel tombino ci stiamo finendo tutti. Senza nessun comunicato stampa di commento.
ormai si campa alla giornata…..